In un mercato spaccato in due tra benzina e diesel, la cura nello sviluppo di versioni ad alte prestazioni non è più soltanto riservata alle prime. Si può infatti essere «cattivi» anche con i moderni turbodiesel common-rail. Allavanguardia cè, in linea con lo spirito sportivo del brand, la Renault che, dopo aver presentato a fine 2006 la vivacissima Mégane GT, due litri dCi e 150 cv, lancia una versione ancora più potente.
È la Mégane RS dCi, realizzata, come risalta dalla sigla, dallo straordinario reparto Renault Sport Technologies, destinata a rispondere alla crescente domanda di automobilisti dal temperamento sportivo ma anche molto attenti ai costi di esercizio che, su percorrenze annue elevate, diminuiscono sensibilmente con lalimentazione a gasolio. Per raggiungere questo delicato equilibrio, Renault Sport ha associato il propulsore diesel 2.0 dCi a un telaio sportivo che discende direttamente da Mégane RS 2.0 T. La potenza sale a 175 cv a 3.750 giri; generosa è la coppia di 360 Nm già pronti dai 2mila giri e disponibile in una gamma di regimi di rotazione molto simile a quella di un turbo a benzina. Per ottenere questi risultati si è puntato sullottimizzazione delle tecnologie del diesel in continua evoluzione: il turbo a geometria variabile garantisce l'omogenea erogazione della coppia, mentre gli iniettori piezoelettrici permettono di realizzare fino a 5 iniezioni ogni ciclo, a tutto vantaggio di consumi, emissioni e acustica del motore. La pressione del sistema common-rail è stata inoltre portata a 1.600 bar, per garantire la nebulizzazione ottimale del carburante. Il motore è ovviamente dotato di filtro antiparticolato a rigenerazione periodica, che non richiede additivi. Al volante della nuova Mégane RS dCi si può raggiungere la velocità massima di 220 orari e passare da 0 a 100 in 8,3 secondi, e ne servono meno di 30 per coprire il chilometro da fermo. Sono prestazioni da vera GT alle quali corrispondono però consumi da record per questa categoria: appena 6,5 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato. Ricchissima è la dotazione di serie, con la massima cura posta nellequipaggiamento di sicurezza e due sono i telai proposti in funzione dello stile di guida: di base il telaio Renault Sport e, in alternativa, il più corsaiolo Cup.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.