In Italia c'è grande attenzione alle alimentazioni alternative tradizionali, cioè Gpl e metano. Il gas di petrolio liquefatto, in particolare, per la diffusione elevata delle stazioni di servizio (29mila in Europa, oltre 3.800 in Italia), è molto richiesto. A premiare le motorizzazioni bi-fuel (benzina+Gpl) sono i bassi costi e la possibilità di accedere gratuitamente alle aree urbane a pagamento, con la consapevolezza di dare un contributo alla qualità dell'aria (CO2 giù, riduzione di NOx e quasi zero Pm). Opel, in proposito, nelle vendite di auto a Gpl è, in Italia, in primo costruttore tra quelli esteri, secondo in classifica dietro a Fca. I suoi modelli montano l'impianto Gpl direttamente sulla linea di produzione e con un pieno di questo gas, a esempio sulla compatta Karl, occorrono solo 11 euro. La nuova Karl Gpl Tech, in proposito, è la novità della gamma che affianca il modello a benzina 1.0 da 75 cv. La versione Gpl, comunque, consente al cliente di percorrere 100 km con appena 3 euro. La Casa tedesca nell'orbita Gm, guidata in Italia da Roberto Matteucci, conta molto su questa Karl (dovrebbe rappresentare il 40% del mix). I vantaggi per chi la sceglie: oltre a rappresentare un beneficio per l'ambiente, consente di ridurre le spese di carburante del 50% rispetto al modello a benzina e di raggiungere un'autonomia totale di oltre mille chilometri.
E così, grazie al Gpl, la nuova Karl segna emissioni di CO2 nel misto pari a soli 93 grammi per km, che equivalgono a un consumo di Gpl di 5,7 litri per 100 chilometri. La versione, 1.0 Gpl Tech è già disponibile a 13.300 euro. Fino a giugno, però, Opel prevede un prezzo di lancio di 10.900 euro sulla versione Enjoy. Tra le dotazioni, ecco il cambio automatico Easytronic 3.0 con Start/Stop, il sistema Intellilink, integrato con Apple CarPlay e Android Auto e Opel On Star (assistenza continua). «Karl - spiega l'ad Matteucci - è una vettura furba, la migliore interpretazione di una city-car con utilità di utilizzo». In Italia, ogni mese, sono circa 20mila gli automobilisti che optano per il Gpl.
E sul problema sicurezza (rischio esplosioni) i motori moderni sono dotati di tutti gli accorgimenti che evitano perdite di Gpl anche in caso di incidente. «Fuori norma è chi vieta il parcheggio di queste macchine», è stato ribadito alla presentazione della nuova Karl Gpl Tech.PBon
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.