Macef, alla Fiera di Milano il meglio dell’«home design»

Tutto è pronto per la 91ª edizione di «Macef», il Salone internazionale della casa. L’appuntamento è ai padiglioni della Fiera di Milano a Rho da domani a domenica, con il meglio dell’home design e della produzione italiana. Un’edizione ricca di novità. Prima tra tutte «AbitaMi», un laboratorio per le nuove tendenze creative dove aggiornarsi e confrontarsi sulle nuove tendenze dell’abitare moderno. Dove architetti e designer, insieme a imprenditori, rivenditori, giornalisti e analisti possono trovare le migliori produzioni creative pensate per il sistema casa. Ed è proprio con «AbitaMi», che «Macef» completa la propria offerta espositiva andando così a consolidare quel ruolo di piattaforma integrata per l’home design.
Sono 2mila gli espositori presenti suddivisi in 14 padiglioni su oltre 115mila metri. Nel 2010 hanno visitato il «Macef» ben 76mila operatori professionali, di cui il 20% stranieri, e quest’anno Marco Serioli, direttore della divisione Exhibitions di Fiera Milano Spa, che organizza «Macef», si aspetta un balzo del 30%: «Di certo i russi raddoppiano», ha sottolineato. Altra novità è la nuova immagine ideata, pensata e realizzata dall’architetto Alessandro Mendini che si pone a conferma degli sforzi compiuti al fine di consolidare il ruolo chiave che il Salone internazionale della casa svolge per l’home design.
Sul fronte più tradizionale dell’offerta espositiva, «Macef» conferma la suddivisione merceologica in 4 grandi macro settori: arredo e decorazione; tavola, argenti & cucina; oggetti da regalo, trade & big volume; bijoux, oro, moda & accessori, ai quali si affianca quest’anno in Fiera un’area dedicata ad alcune eccellenze produttive e culturali.
In questo spazio sono presenti importanti rappresentanze regionali (dalla Calabria, dalla Puglia e dalla Sicilia) sono sensibili nel dare visibilità alle eccellenze dei loro territori. Sempre con questo obiettivo è presente quest’anno a «Macef» l’Unione artigiani della provincia di Milano.
Un nuovo spazio è dedicato all’hobbistica creativa e alle arti manuali. Nel padiglione 18 (l’area regalo di «Macef»), i visitatori trovano «Macef Creativity», con prodotti per hobby e decorazione, belle arti, tessuto, filato, carta creativa ed editoria specializzata. Ecco poi «Creazioni, che punta a dare visibilità a quei contesti che operano tra arte e artigianato e che producono pezzi unici o piccole serie. I prodotti selezionati spiccano per singolarità, preziosità, curiosità e innovazione.
Accanto a «Creazioni» cresce ancora «Creazioni Designer», con una ventina di spazi dedicati al «cantiere» delle idee e del progetto, dove un allestimento volutamente industriale sottolinea la creatività dei progettisti italiani.


E sempre in tema di giovani talenti, «Macef» insiema ad «Artex» realizza il concorso «Creazioni giovani», con l’obiettivo di promuovere le produzioni di ricerca e innovazione frutto del lavoro degli under 35. Per saperne di più: www.macef.it (informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione, gli eventi in programma e tutti i protagonisti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica