Sport

Il made in Italy piace in panchina: Bagnoli ct russo della pallavolo

Uno degli allenatori più vincenti del nostro volley guiderà la nazionale e lascerà la Dinamo Mosca. Imita Scariolo(basket), Capello e Trapattoni (calcio). I tecnici italiani piacciono: Ettore Messina è il mago del Cska Mosca di basket: non è un caso

I ct italiani vanno di moda. Fabio Capello è il fiore all'occhiello, da quando si è seduto sulla panchina dell'Inghilterra del calcio. Giovanni Trapattoni siede su quella dell'Irlanda, senza dimenticare che Gianfranco Zola siede sulla panchina del West Ham. Ma anche negli altri sport il made in Italy piace e si fa largo. Il mantovano Daniele Bagnoli, 56 anni, uno degli allenatori italiani di pallavolo più vincenti, è il nuovo tecnico della nazionale maschile di pallavolo russo. La sua candidatura unica è stata approvata all'unanimità dal presidium della federazione pallavolo russa, come riferisce il sito on line del quotidiano "Sport Express". Pallavolo, calcio e basket sono diventate terra di conquista per gli allenatori nazionali. Il contratto di Bagnoli è per due anni, ma prevede che il tecnico lasci a fine stagione l'attuale incarico nella squadra di pallavolo della Dinamo Mosca, che allena dalla stagione 2007-2008. Il doppio incarico quindi è a tempo, a differenza di quanto ottenuto dall'allenatore bresciano di basket Sergio Scariolo che, dopo essere stato chiamato recentemente a guidare il Khimki Mosca, è diventato anche ct della nazionale spagnola, vicecampione olimpica. In Russia l'italiano piace: ha aperto la strada Ettore Messina, il coach di basket italiano più vincente di tutti i tempi. Da quattro anni guida il Cska Mosca, con cui ha conquistato tre scudetti, due coppe nazionali e due titoli di Eurolega. A fine anno dovrebbe lasciare la panchina. La pallavolo russa ha ingaggiato un altro allenatore italiano, Angiolino Frigoni, vice della squadra 'Ural' di Ufà, in Baschiria.

Ma il colpo grosso l'ha fatto ora Bagnoli che in Italia ha vinto 8 scudetti (6 con la Sisley Treviso e 2 con Modena), 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, 5 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Cev e 2 Supercoppe Europee.

Commenti