(...) i democratici che, nonostante nel merito delliniziativa potrebbero avvallare lidea di una revisione (con maglie più larghe per ledificazione), non hanno intenzione di mettersi subito a creare fratture in maggioranza. Così il capogruppo Raffaella Paita è intervenuta per smentire la vicepresidente: «Fusco ha sbagliato: se lassessore ha unidea del genere doveva confrontarsi prima in maggioranza e non lasciarsi andare a dichiarazioni sulla stampa: è importante che prima ci sia il confronto tra i gruppi e poi si dia inizio alliter consiliare».
Lassessore allUrbanistica aveva spiegato la propria volontà di allargare i benefici del piano casa a insediamenti industriali, artigianali ed agricoli esclusi dallattuale testo, commentando: «La Liguria non può rimanere ingessata a causa di veti pregiudiziali». Ma le dichiarazioni di risposta della capogruppo pidina hanno fatto irritare sia Fusco sia il segretario regionale del partito di Di Pietro Giovanni Paladini: «Il Pd stia attento perché se spara contro i nostro assessori sarà ripagato con la stessa moneta - ha minacciato Paladini -. Più che preoccuparsi di ciò che pensiamo riguardo al piano casa pensino al buco della Sanità. Quella è una vera preoccupazione». Allo sputo di fuoco del drago Paladini ha risposto con stesso tono piccato Marylin Fusco, 37 anni ed un passato proprio tra le fila dei democratici: «È una strumentalizzazione sterile: ho accolto le istanze e le perplessità avanzate da Comuni, singoli cittadini ed Anci - ha spiegato lassessore -. Ma non cè ancora un testo. Aprirò un confronto con la maggioranza ma non solo: mi confronterò soprattutto con i sindaci di tutta la regione». In questo scontro Pd- Idv si inserisce Armando Ezio Capurro, capogruppo di «Noi con Burlando» che si schiera al fianco del vicepresidente e si spinge oltre nella proposta: «Sono favorevole a estendere il piano casa alle abitazioni che solo minimamente sono state interessate da un condono: come si fa ad escludere chi ha fatto piccoli abusi e di volumetria limitatissima? - commenta Capurro, che prosegue -. Sono nettamente contrario a togliere i vincoli agli alberghi perché così si rovinerebbe il tessuto turistico della regione».
Ovvio che tutto il «pandemonio» giochi a favore della minoranza: «Son passate appena due settimane ed in maggioranza cè già aria di tempesta - commentano dal gruppo Pdl -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.