da Roma
«Non sono un esperto di sondaggi, ma sono convinto che il centrodestra sia fortemente in rimonta: è un dato acquisito». Il sorpasso annunciato dai sondaggisti americani di Silvio Berlusconi rinvigorisce il centrodestra, e anche un politico prudente come Pierferdinando Casini rileva come i sondaggi dicano una cosa «confermata sostanzialmente da tutti: i moderati capiscono che se vince la sinistra si farà un governo per qualche mese, ma nel Paese ci sarà ingovernabilità. E la rimonta del centrodestra - conclude - è un dato acquisito».
Che il cima sia cambiato, rispetto a un mese e mezzo fa, appare evidente a tutto il centrodestra. «I giochi sono molto aperti - conferma Giulio Tremonti, intervenendo a Porta a Porta -, il blocco degli indecisi è ancora molto grosso e io vedo che la tendenza è positiva per la Cdl. Siamo in recupero. È cambiata laria».
Uninversione di tendenza che anche Mario Baccini coglie con certezza. «Chi fa politica sul territorio - dice il ministro, che lUdc ha candidato a sindaco di Roma - lo sta misurando con il ritorno di numerosi indecisi che in questi giorni si sono rifatti vivi: credo che ne vedremo delle belle nei prossimi giorni, anche per le elezioni comunali di Roma».
Il centrosinistra paga la convinzione davere già la vittoria in tasca? È possibile. Ne è convinto, per esempio il ministro dellAmbiente Altero Matteoli: «Il clima è cambiato - dice lesponente di An - e il vento soffia a favore della Cdl». Forza Italia riconosce al premier il merito di aver ribaltato, con limpegno personale di queste settimane, la situazione. «Limpegno costante di Berlusconi sta dando frutti, e lelettorato azzurro ritrova un moto dorgoglio», sostiene il capogruppo a Palazzo Madama, Renato Schifani. Quanto, poi, alle ironie del centrosinistra sulla bontà del sondaggio americano, il coordinatore di Forza Italia Sandro Bondi taglia corto: «Prodi e la sinistra sono in possesso degli stessi dati che abbiamo noi; sanno che Berlusconi ha rovesciato in poche ore la situazione, e il bello - annuncia - deve ancora venire».
Al leader del centrosinistra, Fabrizio Cicchitto ricorda che «non può liberarsi di un sondaggio negativo affermando semplicemente che non è credibile. Al contrario - spiega il vicecoordinatore azzurro - il sondaggio mette in evidenza che cè uno sconvolgimento in atto». Lironia con cui è stato accolto il sondaggio a sinistra nasconde la paura della sconfitta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.