È «Magnifica» il nuovo gigante da crociera italiano

AmburgoBattesimo internazionale per la meraviglia numero undici della flotta Msc Crociere: «Magnifica».
Sophia Loren, madrina storica delle cerimonie di varo del gruppo di Gianluigi Aponte, ha fatto gli onori di casa, un rito stile carnevalesco per ricordare anche Venezia, home port proprio di Msc Magnifica. Ma c’è un altro omaggio alla Serenissima: nella chiglia della nave è stata saldata una moneta coniata per l’occasione da Msc e dal Comune di Venezia per testimoniare, come ha detto l’ad Pierfrancesco Vago, «il nostro indissolubile legame con la città lagunare».
Oltre agli ospiti a bordo, tra cui Eros Ramazzotti, almeno 35mila persone hanno seguito l’evento dai moli, attraverso due maxi schermi galleggianti, sfidando il gelo del Baltico, nella suggestiva cornice della zona portuale del Landungsbrucken.
«Magnifica» appartiene alla «Classe Musica», è lunga 293,8 metri e alta 56, per una stazza di 93.330 tonnellate. Dotata di 1.259 cabine (di cui 44 suites deluxe, 837 con balcone privato e 16 per disabili), «Magnifica» può accogliere 3.010 ospiti, oltre all’equipaggio e al personale di bordo. Ben 17 locali, tra bar e lounge a tema. Poi un teatro, un cinema 4D, bowling, centro benessere e quattro piscine (una con tetto scorrevole).
«Abbiamo scelto Amburgo - ha aggiunto Vago - perché è universalmente considerata la Venezia tedesca per la sua gloriosa tradizione marinara, i suoi canali, i suoi fiumi. Ma anche un omaggio ai nostri ospiti tedeschi che scelgono Msc Crociere per il nostro mix di eleganza, comfort, ospitalità e buona cucina italiana. Tutto questo è il frutto di una nostra crescita vertiginosa in pochi anni. Oggi le nostre 11 navi trasportano 1,2 milioni di passeggeri, una crescita del 36% rispetto al 2008, mentre il fatturato supera il miliardo di euro. E abbiamo già ordinato la nostra dodicesima nave».
Gianluigi Aponte, fondatore del gruppo che con il settore cargo fattura 12 miliardi l’anno, è soddisfatto. Ma avverte che non investirà più in Italia: «In Italia mai più. Sto passando involontariamente dei guai giudiziari a Genova. Porterò a termine i progetti iniziati, poi basta».

Aponte, infatti, è indagato per la vicenda del terminal genovese «Multipurpose».
Msc Magnifica proporrà itinerari alla scoperta del Mediterraneo orientale, con tappe in tutte le più belle località, da Venezia fino in Israele.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica