Con 18 consiglieri presenti su 31 si è potuta aprire la seduta del Consiglio Generale della Camera di Commercio di Roma ma mancando il quorum previsto di 22 consiglieri non si è potuto procedere allelezione del nuovo presidente, uno dei punti allordine del giorno. Lo statuto della Camera di Commercio prevede, infatti, che per procedere allelezione del presidente, in prima e seconda seduta, sia presente la maggioranza qualificata dei due terzi. In terza seduta è invece sufficiente la maggioranza semplice, pari a 17 consiglieri. «Il Consiglio Generale - ha assicurato il vicepresidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti - sarà riconvocato il prima possibile, è questione di giorni».
Al centro degli interventi dei consiglieri presenti la nota pubblicata mercoledì scorso dalla Consulta delle Imprese. «La Consulta ci ha invitato a non partecipare a questa seduta - ha detto Franco Bufalieri, il primo ad intervenire - lo ritengo molto offensivo perché io non ho bisogno dei consigli di nessuno. Mi dispiace per chi ha aderito perché essere qui oggi è un atto di responsabilità. Leconomia romana, soprattutto in questa fase, non può rimanere senza presidente della Camera di Commercio». Gli ha fatto eco Renato Astrologo: «Condivido quello che ha detto Bufalieri, quando ho letto il comunicato della Consulta sono rimasto perplesso perché non esiste un organo che possa parlare a nome del Consiglio. In questo modo il Consiglio viene snaturato della sua capacità di deliberare». Enrico DAgostino si è invece detto «stupito» di non aver letto come premessa della nota pubblicata dalla Consulta «la necessità di rifarsi agli interessi generali».
«Dicono di avere la maggioranza - ha continuato DAgostino - ma non capisco perché allora vogliono utilizzarla solo dopo il rinnovo degli organi camerali. «Da oggi qualsiasi giorno è buono perché il presidente della Regione nomini un commissario», ha chiuso Andrea Mondello, presidente uscente della Camera di Commercio di Roma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.