"Leggerezza imperdonabile" "L'istituzione che dirigo e io personalmente - ha detto Manganelli - portiamo tutto il peso della tragedia di Gabriele Sandri, vittima involontaria di una leggerezza imperdonabile. Dobbiamo dare una risposta trasparente a una domanda di verità e giustizia che ci viene da tutto il paese". Prodi ha apprezzato: "Dalle parole del capo della Polizia emerge l'immagine di una Polizia che risponde al paese ed è trasparente. E' un esempio che sono sicuro sarà seguito". E poi: "Un sacrificio come quello di Petri ha fatto sì che la Polizia sia un fatto di appartenenza e come tale la dobbiamo difendere. Loro si mettono al servizio del paese e noi ne sentiamo l'appartenenza. E' un grande patto civile".
"Quello della pietra è l'ultimo dei problemi" Manganelli più tardi ai cronisti ha aggiunto che se anche Sandri avesse o meno una pietra in tasca non cambierebbe nulla, tantomeno "le colpe della Polizia. Quello della pietra in questo momento mi sembra davvero l'ultimo dei problemi. La morte di Gabriele è stata il frutto di un errore di un poliziotto e di questo errore noi assumiamo la responsabilità. E' una ferita che ci portiamo dietro in modo non formale, una sofferenza che vogliamo condividere con la famiglia di Gabriele". Come rimediare all'errore? "Da un lato dando una risposta alla domanda di verità. Dall'altra comportandoci bene sulle strade, facendo il nostro dovere, come ha fatto Emanuele Petri".
La famiglia Sandri: famiglia soddisfatta per le sue parole Parole che in un altro luogo di lutto portano sollievo: "La famiglia di Gabriele - ha detto l'avvocato Michele Monaco che la rappresenta - è molto soddisfatta delle parole del prefetto Manganelli. E' bello che le istituzioni si stringano alle parti offese.
Affermazioni in linea con quanto ha detto il capo dello Stato ai familiari. Il presidente Giorgio Napolitano ha dato certezze di trasparenza e l'intervento di Manganelli dimostra che si intende seguire quella strada. E' bello, è positivo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.