Politica

Marcegaglia: "Berlusconi vada avanti"

"Il governo deve andare avanti - ha ribadito più volte il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia -, e Silvio Berlusconi deve cercare di risolvere la crisi. In questo momento delicato è importante non delegittimare le istituzioni". Marina Berlusconi: "Contro mio padre è caccia all'uomo"

Marcegaglia: "Berlusconi vada avanti"

Salerno - Niente elezioni, niente tecnici, è il governo di Silvio Berlusconi "che deve andare avanti". A dirlo, a Salerno, a margine della convection per il sud organizzata da Fare Futuro è il leader degli Industriali Emma Marcegaglia. "Il governo deve andare avanti - ribadisce più volte - Silvio Berlusconi deve andare avanti con il suo governo e deve cercare di risolvere la crisi. In questo momento delicato è importante non delegittimare le istituzioni, dobbiamo salvaguardare il Capo dello Stato perchè così salvaguardiamo l’Italia. Non abbiamo bisogno di elezioni, ma anzi di un governo, un governo di Silvio Berlusconi che deve andare avanti".

"Pressione fiscali a livelli mai visti"
"Crediamo che in Italia la pressione fiscale ha raggiunto livelli mai visti". Lo dice, a margine di una convention per Sud organizzata a Salerno da "Farefuturo" il leader degli imprenditori Emma Marcegaglia. A soffrire di più, aggiunge, sono le imprese e i lavoratori dipendenti. Francia e Germania che stanno tagliando tasse alle imprese "sono nostri concorrenti diretti - ricorda Marcegaglia - e molto importante che anche in Italia il problema si ponga e si imponga in modo chiaro".

"Segnali positivi ma la crisi non è finita" "Abbiamo ancora un lungo percorso da fare - insiste Marcegaglia - siamo ancora a circa -18% di produzione da recuperare. I segnali (di ripresa, ndr) ci sono, e questo è positivo. Ma la crisi non è finita. Abbiamo davanti ancora un periodo complesso".

"La sanità al sud è scandalosa"
La sanità nel Mezzogiorno "è uno scandalo. Dobbiamo avere la forza di dirlo". Lo afferma il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, bocciando l’ipotesi di utilizzare i fondi Fas per affrontare questo problema. Che va risolto, invece, "mandando a casa gli amministratori incapaci".

Rifinanziare credito d'imposta
"Chiediamo che ci sia un rifinanziamento del credito d’imposta, molto apprezzato della imprese del Sud" ha proseguito il presidente di Confindustria. La Marcegaglia ribadisce che "bisogna lavorare per non disperdere i soldi a pioggia". Si dice "d’accordo con l’idea di avere una cabina di regia che metta i soldi su poche iniziative importanti, e quindi infrastrutture materiali e immateriali, la ricerca, la sicurezza", e che eviti che i Fas e i fondi strutturali vengano dispersi in mille rivoli. Fondi che, secondo la Marcegaglia, «sarebbe drammatico non utilizzare bene"». Serve una discontinuità rispetto al passato, bisogna riconoscere gli errori ma anche saper valorizzare le eccellenze.

È così che secondo il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, "il Sud potrà ritornare ad essere protagonista".

Commenti