Un marchio per far conoscere Milano nel mondo. Tipo la grande mela per New York. Un simbolo che ne rappresenti lidentità e che la sappia valorizzare dal punto di vista visivo. Il Comune, con un progetto elaborato dallAssociazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, ha già lanciato il concorso (www.comune.milano.it, sezione bandi). Le proposte vanno inoltrate entro il 7 novembre al settore Spettacolo in via Marino 7. Al progetto selezionato andranno anche 25mila euro. Il Comune acquisterà i diritti del marchio per sessantanni a partire dal 2006. «La nostra città - spiega lassessore Giovanni Bozzetti, regista delliniziativa - è conosciuta in tutto il mondo come la capitale della moda e delleconomia. Attraverso il lancio di un nuovo marchio ci auguriamo di promuovere il sistema Milano a livello internazionale e di fidelizzare i turisti. Ma questo devessere solo un momento di un progetto complessivo e di più ampio respiro, volto al rilancio di Milano. Un rilancio condiviso dai partecipanti pubblici e privati al tavolo del marketing urbano e che va fatto recepire anche ai cittadini, risvegliando in loro lorgoglio di essere milanesi e lamore per la città. Credo che i partecipanti al concorso saranno moltissimi e che avremo solo limbarazzo della scelta». «Ci vorrà - lindicazione di Mario Piazza (Aiap) - una grandissima abilità sintetica, ma anche la capacità di immaginare il futuro.
Il marchio deve rappresentare il volto della città e quello che Milano deve trasmettere al mondo intero». Per Claudio Rotti (Camera di commercio) il logo vincente sarà quello che «meglio rappresenta la straordinario capacità di innovazione di questa città».Marchio cercasi per Milano
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.