Anche questanno Google è il marchio aziendale che ha più valore al mondo. Secondo la ricerca presentata da Millward Brown Optimor «BRANDZ Top 100 Most Valuable Global Brands» il marchio Google vale infatti ben 100 miliardi di dollari, in crescita del 16% rispetto al 2008. Al secondo posto cè Microsoft con 76 miliardi di dollari e al terzo Coca Cola con 67. La ricerca mette in evidenza che a livello complessivo, nonostante lattuale situazione economica, il valore aggregato dei 100 brand in classifica è aumentato nel 2009 dell1,7% rispetto allanno precedente, superando i 1.950 miliardi di dollari. Ma se Google e Microsoft sono veterani della classifica Coca Cola ha invece preso il posto di General Electric scivolata allottavo posto in classifica. Al quarto posto cè unaltra società tecnologica, ossia Ibm cresciuta del 20%, al quinto McDonalds, al sesto Apple. La vera sorpresa è Vodafone, nona, cresciuta del 45% con un valore di 53 miliardi di dollari e Blackberry al 16° in crescita del 100%. Tra i brand italiani, nei migliori 100, sono presenti solo Gucci, con un valore di marca di quasi 7,5 miliardi di dollari (86°), e Tim, con circa 6,4 miliardi di dollari (99°). Lindagine è stata effettuata incrociando dati finanziari e valutazioni espresse da oltre un milione di consumatori su una base di oltre 50mila marche.
Tornando alla classifica si segnalano alcune curiosità. Infatti i marchi caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo hanno registrato ottime performance: H&M per esempio è cresciuto dell8%, scalando la prima posizione dei brand nel settore dellabbigliamento. Bene anche Wal-Mart (+19%), Aldi (+49%) e Auchan (+48%).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.