Mare e aragoste in salsa cubana (con un po' di golf)

Scegliersi un sigaro in una delle chicchissime Casa del Habano, andare a giocare 18 buche sul lungo mare, concludere il giro sul green a pico sul mare, con sullo sfondo la spiaggia bianca del lussuoso albergo Melia America, per poi sedersi e gustarsi una aragosta alla griglia nel ristorante della club house, ovviamente con davanti una vista da cartolina. Non siamo a Punta Cana oppure alle Bahamas, ma a Varadero, dove ormai il capitalismo ha vinto. Dimenticate la Polaroid di una Cuba tutta povertà e slogan rivoluzionari, sta cambiando tutto, basta elencare gli hotel cinque stelle che hanno aperto di recente: Patriarca, Riu, Ocean Varadero, Iberostar Laguna Azul, tutti ragruppati in una zona isolata e lontana dal cuore della cittadina, dove ci sono i vari Gran Caribe, Barcelò e Melia.
La gente del posto ha aperto dei ristoranti e piccoli alberghi, si affittano case e villette (20 la stanza con tutti i confort), il mare color smeraldo lascia senza parole, la sicurezza è totale, le aragoste ad ogni angolo: si pensa solo al divertimento, principi occidentali in salsa cubana e a buon mercato, visto che una vacanza di una settimana, volo incluso e trattamento all inclusive non supera i mille euro a persona. Le magliette con Che sono sparite, volendo ne trovi nei mercatini per nostalgici, per il resto è come andare in un qualsiasi paradiso caraibico.
Oltre al mare e la spiaggia, note da tempo come fra le più belle della zona, a Varadero non si può fare a meno di una visita quasi quotidiana ai negozi boutique Casa del Habano, dove, a dei prezzi nettamente inferiori a quelli nostrani, si trovano sigari di ogni tipo. La particolarità sta nel fatto che all'interno c'è sempre anche un bar, per abbinare e gustare il Cohiba appena scelto: atmosfera da club british, altro che revolucion.
Per ora i golfisti possono divertirsi su un unico campo, ma di questo passo, visti gli sviluppi incessanti, presto ce ne saranno degli altri. Le prime nove sono blande e facili, mentre le ultime nove stupiscono con un crescendo di emozioni e sensazioni forti, fino al green della 18: hai la sensazione di dominare il mondo, attorno c'è tanta bellezza da volerti fermare a lungo.

E di pensare alla prossima vacanza.

Commenti