Via Marghera senz’auto, nuove luci a Wagner

I progetti sono inseriti nel piano delle opere pubbliche 2008-2010, si farà ricorso a sponsor e capitali privati

Via Marghera senz’auto, nuove luci a Wagner

Via Marghera senz’auto, luci scenografiche accese tutte le notti sulla chiesa di San Pietro in Sala, restyling del mercato coperto di piazza Wagner, che sarà circondato da nuove aiuole e pavimentazione in massello. Il Comune ridisegna l’area di piazza Wagner, via Buonarroti e Marghera: le linee guida realizzate dall’assessore all’Arredo urbano Maurizio Cadeo - in coordinamento col settore Mobilità, Commercio e con l’Atm - sono già state inserite nel Piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010. Che significa: strada più corta per passare alla fase dei finanziamenti, poi alle gare pubbliche e ai cantieri. La premessa, ci tiene a precisare Cadeo, è che «invece di lavorare su singole piazze o piccole strade - spiega - preferiamo studiare dei Piani d’area più ampi, in modo da riqualificare armonicamente luoghi vicini tra loro. Ne approfittiamo sempre per aumentare il verde, migliorare l’illuminazione, rendere coerenti i materiali e le forme degli arredi, valutare proposte di pedonalizzazione che arrivano dalla zona, valorizzare chiese e monumenti. E non è escluso il ricorso a sponsorizzazioni o all’aiuto dei privati».
Parole d’ordine che si ritrovano nella pianta che ridisegna il futuro «sistema» che corre da via Washington a piazza Piemonte, via Buonarroti, piazza Wagner e Marghera. Proprio per l’ultima strada, diventata negli anni meta amata per lo shopping, Cadeo propone la creazione di un’isola pedonale, con pavimentazione in lastricato, nuove alberature o in alternativa vasche con alberi di media grandezza, illuminazione caratteristica e elementi di arredo come panchine e cestini. «La scelta di pedonalizzare un’area è anche politica, per cui naturalmente apriremo un confronto e si valuterà insieme se percorrere questa o una soluzione diversa», assicura l’assessore.
Lungo la direttrice che collega via Burchiello, Pier Capponi e piazza Wagner invece ci saranno interventi sulla carreggiata per rendere il traffico più sicuro e scorrevole, ma anche la ricerca di nuovi stalli per le biciclette e parcheggi per le moto. La sistemazione di piazza Wagner passerà invece dalla valorizzazione della chiesa di San Pietro in Sala - con l’eliminazione del parcheggio, la pavimentazione in massello, illuminazione scenografica su facciata e sagrato, posa di elementi di arredo urbano e eventuale ricollocazione della pensilina dell’Atm che rompe la prospettiva - ma anche dal riordino dell’isola del mercato comunale. Qui sono previste nuove aiuole, rimozione dei pali inutili, nuove luci pubbliche.


Collegati alle realizzazioni dei nuovi parcheggi interrati sono invece i progetti di verde, riordino dei chioschi e dei dehors, la pavimentazione in masselli o le castellane previste in superficie sia in via Buonarroti (a poca distanza dunque dal progetto di Citylife) sia in piazza Piemonte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica