Economia

Il marmo italiano in mostra a Carrara

Dal 9 al 21 giugno una mostra di architettura e design con opere realizzate con la più nobile delle pietre

Prenderà il via al Centro d'arti plastiche di Carrara, martedì prossimo, il 9 giugno, e si protrarrà fino al 21, la mostra evento StoneStyle-Territorio & design, un'esposizione di prodotti di alto design creati dai migliori architetti e designer di arredamenti di interni e di esterni del mondo e realizzati con la materia prima presente sul territorio dalle aziende di Carrara.
Due le fasi dell'evento, che vedrà dal 9 al 12 la presenza sul territorio di una nutrita schiera di architetti e designers dai mercati ritenuti maggiormente importanti per il settore: Usa, Russia, Paesi Arabi, Europa. Fino al 12 giugno i professionisti esteri visiteranno le cave e le aziende, dove potranno fare esperienza delle più sofisticate tecnologie per la lavorazione del marmo. Dal 12 al 21 giugno invece la mostra resterà aperta per tutti i cittadini e i turisti interessati a scoprire le nuove tendenze dell'arredamento per interno ed esterno e a conoscere il mondo del marmo di Carrara.
La mostra-evento è organizzata da ministero dello Sviluppo Economico, Istituto nazionale per il commercio estero, Regione Toscana, Toscana Promozione, Internazionale Marmo e Macchine e CarraraFiere. Il marmo è una delle poche materie prime del nostro Paese e ha una forte richiesta sui mercati esteri. «La solidità di questo settore - ha detto l'assessore regionale alle attività produttive, Ambrogio Brenna - ha avuto modo di confermarsi anche nel momento di crisi economica.

Ciò non toglie che ci sia bisogno di attenzione per il distretto e che si debba continuare ad incoraggiare lo svilupparsi del rapporto fra aziende e ricerca che ha permesso lo sviluppo di lavorazioni ad alta tecnologia uniche nel panorama internazionale».

Commenti