Danze sufi e uno spettacolo brasiliano, corsi di lingua e di cucina, la musica balcanica e il kletzmer colorano la dodicesima edizione del festival delle culture «Suq a Genova», in programma nella piazza delle feste del Porto antico dall11 al 24 giugno e presentata ieri da Carla Peirolero, ideatrice con Valentina Arcuri della rassegna. «Il Suq è un programma aperto allesterno con radici forti a Genova e in Liguria - ha detto Peirolero - cè tanto teatro civile e ci sono temi non facili come il Mediterraneo, limmigrazione, il razzismo e lambiente oltre a momenti di discussione e di divertimento». Il Suq, iniziativa finanziata dagli enti locali col patrocinio dei Ministeri degli affari esteri e dellambiente e dellUniversità di Genova, aperto dalle 16 alle 24 nei giorni feriali e dalle 12 alle 24 la domenica, offre spettacoli, danze e laboratori come quello sui masala indiani, oltre a momenti di riflessione col giornalista Gian Antonio Stella venerdì 11, con Laura Boldrini dellAlto commisariato Onu per i rifugiati il 20, con il fondatore di Fortress Europe Gabriele Del Grande il 21 e il duetto Moni Ovadia-don Andrea Gallo il 22.
Tra le curiosità le stoviglie usate al Suq saranno tutte biodegradabili e compostabili e saranno conferite allimpianto di compostaggio di Amiu in Val Varenna. Nel 2009, edizione durata dieci giorni, il Suq ha registrato 50 mila presenze.Masala indiani e musica balcanica nel «Suq» che apre al Porto Antico
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.