nostro inviato
a Hockenheim
Cè il calcio scandalo che tormenta notti e speranze dei tifosi italici, cè il doping che pedala al Tour, poteva non esserci qualcosa che infastidisse gli appassionati del rombo? Eccolo: si chiama mass-damper, lha inventato (a fine 2005) e usato a lungo la Renault, lhanno copiato altri, Ferrari compresa, che però lha presto accantonato, giusto un paio di gare. Trattasi, in pratica, di un contrappeso oscillante nascosto nel musetto delle monoposto, davanti allabitacolo, una specie di ammortizzatore centrale che, quando si frena, oscilla verso il basso e contribuisce a rendere più stabile la monoposto e quando si accelera lalleggerisce. La Fia, dopo il Gp di Francia, ha bollato lo strano oggetto come un potenziale illecito aiuto allaerodinamica, così il team francese è arrivato in Germania con due vetture a norma e il muletto con il mass-damper. Di fronte alla richiesta di chiarimenti e vista la spiegazione dei tecnici transalpini, i giudici di pista di Hockenheim hanno dato ragione alla Renault, ma la Fia ha subito scritto una lettera alle squadre avvertendole che avrebbe comunque impugnato la decisione dei suoi stessi giudici. Come dire: attenti, se lo usate i vostri risultati sono a rischio. Situazione paradossale, tracimata ovviamente nel duello diretto Schumi-Alonso. Il tedesco: «Se favorisce la Renault? Mettiamola così: sulla vettura non si applica nulla che non la faccia andare più veloce».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.