Dal «Master sull’automobile» i futuri manager del settore

Prosegue a Roma la terza edizione del «Master sull’automobile», corso orientato alla formazione e all’inserimento lavorativo di giovani specialisti nel comparto automobilistico, promosso da un pool di aziende leader del settore e curato dal Centro Studi Fleet&Mobility. Il percorso formativo fa tesoro della positiva esperienza delle due precedenti edizioni che hanno visto il 100% degli allievi (i poco più di venti che hanno superato la selezione iniziale), trovare un’occupazione. «Abbiamo ricevuto numerose richieste di stage - commenta Pierluigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility - non solo da parte delle aziende sostenitrici dell’iniziativa. Anche quest’anno, prima del termine del Master, abbiamo registrato un’assunzione a tempo indeterminato, a testimonianza del forte interesse degli operatori del settore verso giovani risorse dotate di due caratteristiche fondamentali: la passione per l’auto e il possesso di competenze basilari specifiche per il comparto».
Aziende-partner sono società leader del settore del noleggio veicoli, la Banca Agrileasing, l’azienda di trasporto pubblico Atac, le case Fiat e Chrysler, e aziende leader dei rispettivi settori quali Compass, Mood e Pirelli; le associazioni Aniasa (noleggio) e Assilea (leasing) hanno confermato il proprio patrocinio. Il percorso formativo si rivolge a laureati, possibilmente in una delle seguenti discipline: economia, ingegneria, statistica, scienze della comunicazione, giurisprudenza e informatica; a quanti, pur non laureati, hanno già un’attività familiare nel settore automobilistico e necessitano di una preparazione specialistica (figli dei concessionari ad esempio) e a coloro che hanno maturato esperienza lavorativa nel settore.

Presupposti indispensabili sono, inoltre, la passione per l’auto e la forte motivazione a lavorare nel comparto automotive. Sono previste un totale di 1.000 ore di formazione, tra marzo e novembre, con una ricerca sul campo e uno stage di tre mesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica