Un materiale naturale per un nuovo concetto dell'abitare

Gli associati di Verolegno ed esperti che collaborano con loro saranno disponibili a Made Expo (Fiera Milano-Rho, dal 17 al 20 ottobre prossimi) per fare cultura su uno dei materiali più rivalutati dall'architettura e dal design contemporaneo: il legno. Nello stand B 29-30 del padiglione 7, addetti ai lavori e consumatori potranno trovare qualcuno pronto a spiegare, sulla base della propria esperienza, come il legno di qualità viene scelto e lavorato, e come architetti, costruttori, posatori, possono impiegarlo in vecchi e nuovi ambiti: dalla realizzazione di ville ecosostenibili e antisismiche a interi palazzi, dagli oggetti di arredo o di design - che del legno valorizzano le capacità di stimolazione percettiva, la lavorabilità, la gradevolezza estetica - alla produzione di energia.
Gli imprenditori e i professionisti delle aziende di Verolegno sono persone abituate a girare il mondo. Infatti, si recano spesso nelle foreste a scegliere i migliori tronchi da cui ricaveranno i loro prodotti.
Essi sono pronti a raccontare al progettista, al contractor, all'artigiano posatore tutti i segreti dei migliori legni e dei nuovi metodi di lavorazione. Allo stesso modo sono disponibili al cliente finale che vuol conoscere tutto di un materiale su cui è pronto a investire nell'ottica di un nuovo concetto di abitare.
Perché il legno oggi riesce a coniugare al meglio estetica e sostenibilità. Il legno, per esempio, continua a vivere dopo che la pianta è stata tagliata e assorbe CO2. Usare di più il legno, anche grazie alle nuove tecnologie di lavorazione, che lo rendono adatto anche per la realizzazione di strutture portanti, può inoltre voler dire valorizzare il patrimonio boschivo del nostro Paese, spesso abbandonato a se stesso.
Tagliare un pianta può non essere un offesa all'ambiente ma far spazio per dieci nuove. E nel frattempo rendere disponibile un materiale più ecologico e sicuro di tanti altri meno naturali per realizzare manufatti o produrre calore ed elettricità.

Per saperne di più basta una visita allo stand Verolegno.

Commenti