Leggi il settimanale

Materiali e legni esotici, soluzioni ecosostenibili: ecco i pregi del vivere qui

Lusso, comfort e ecosostenibilità. Grazie alle finiture, ai materiali e alle tecnologie utilizzate, Merville-Casa nel Parco soddisfa la clientela più esigente sotto i profili dell’estetica, del benessere, della riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale.
Le finiture negli appartamenti sono tutte di elevato pregio. Si tratta di soluzioni che solitamente è più facile trovare nelle ville private che nelle unità abitative dei condomini. Come i battiscopa a filo muro, un dettaglio che richiede un grande impegno di manodopera e che, oltre a evitare sporgenze a livello dei pavimenti, consente di non lasciare spazi tra i mobili e i muri. O come le porte a tutta altezza, con un sistema di incardinamento brevettato.
Nei bagni tutti i sanitari sono sospesi. Le pareti delle doccia sono in cristallo, mentre il piatto doccia e i piani lavello sono in Corian. Per i pavimenti interni è possibile scegliere tra rovere naturale, rovere sbiancato, teak o pietra chiara mediterranea. Quelli delle terrazze, invece, sono in iroko. Negli edifici bassi i vani scala nelle parti comuni sono rivestiti in cedro canadese come gli esterni.
Le pitture utilizzate sono ecologiche e traspiranti. Porte e finestre non presentano spifferi e i muri non danno luogo a dispersioni termiche. I sistemi di deumidificazione all’interno dei singoli appartamenti consentono anche il riciclo e la purificazione dell’aria. Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento sono basati su pannelli radianti a livello del soffitto e sfruttano pompe di calore. D’estate il fresco viene portato negli appartamenti con acqua raffreddata attraverso il passaggio nelle sonde geotermiche inserite nelle fondamenta della torre.

Per produrre l’acqua calda per usi sanitari e per il riscaldamento invernale viene recuperato il calore generato dal funzionamento delle pompe. L’impianto fotovoltaico presente nel complesso produce energia elettrica per i servizi comuni. Il sovrappiù viene ceduto per diminuire la bolletta e garantire un risparmio sulle spese condominiali.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica