Politica

Matrimonio gay a Milano: il sì nella chiesa valdese

Il tempio valdese di Milano era affollato come non mai per lo storico "matrimonio gay" tra Ciro Lanza e Guido Scelsi. È la prima volta in una chiesa valdese, anche se nel nostro paese l’unione non ha valore legale

Matrimonio gay a Milano: 
il sì nella chiesa valdese

Il tempio valdese di Milano era affollato come non mai per lo storico "matrimonio gay" tra Ciro Lanza e Guido Scelsi. È la prima volta in una chiesa valdese, anche se nel nostro paese l’unione non ha valore legale, contrariamente a quanto stabilito di recente per legge nello Stato di New York, che ha legalizzato i matrimoni gay. A officiare la cerimonia, sobria e intensa, la pastora Anne Zell, alla presenza dei parenti della coppia stessa. "Si tratta di un piccolo grande fatto storico - sottolinea Franco Grillini, Presidente di Gaynet - perchè non solo viene solennemente riconosciuta la coppia omosessuale all’interno della comunità valdese ma con la cerimonia di oggi si dice con chiarezza che non c’è alcuna contraddizione tra cristianesimo e omosessualità contro le interpretazioni "letteraliste" del "vangelo spesso usato come proiettile" contro gli omosessuali. Di particolare forza emotiva la predicazione del pastore Giuseppe Platone che ha parlato della diversità come valore e della necessità di "non aspettare più« una legge dello stato che tarda a venire per il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali.

Si tratta di una grande e severa lezione sia al Vaticano e al suo fanatismo omofobo e allo Stato che non tutela i diritti di tutti".

Commenti