McCreevy a Roma ma non a Palazzo Koch

McCreevy  a Roma ma non a Palazzo Koch

I servizi finanziari e bancari, il consolidamento transfrontaliero del settore bancario e, inevitabilmente, la situazione della Banca d’Italia. Saranno questi i temi affrontati dal commissario Ue al Mercato interno Charlie McCreevy durante la sua visita di oggi e domani a Roma, in cui incontrerà il ministro delle Politiche comunitarie Giorgio La Malfa, quello dell’Economia Domenico Siniscalco, e i vertici della Consob e dell’Abi. La due giorni romana del commissario comincerà con un incontro con La Malfa. Seguirà la cena all’Abi, in cui si tornerà sul tema dei servizi finanziari e bancari. «I servizi bancari di base sono più cari che negli altri Paesi europei, e anche i prestiti», spiegano fonti vicine al commissario. Con Siniscalco si parlerà di questioni bancarie, anche a livello transfrontaliero.

«Nelle conversazioni sarà affrontata la questione di Bankitalia - hanno spiegato le fonti - ma sarà ribadito che Bruxelles non si vuole immischiare nelle questioni interne dell’Italia, solo assicurarsi che ci sia un mercato interno efficiente anche nel settore bancario».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica