Economia

Mediaset, colpo in Spagna Telecinco fusa con Cuatro Comprato 22% di Digital+

Telecinco, la controllata spagnola di Mediaset, ha raggiunto un accordo con il gruppo editoriale Prisa per l’acquisizione del canale in chiaro Cuatro e di una quota quota del 22% in quello satellitare Digital+

Mediaset, colpo in Spagna 
Telecinco fusa con Cuatro 
Comprato 22% di Digital+

Milano - Telecinco, la controllata spagnola di Mediaset, ha raggiunto un accordo con il gruppo editoriale Prisa per l’acquisizione del canale in chiaro Cuatro e di una quota quota del 22% in quello satellitare Digital+. A dare l'annuncio Telecinco in una nota alla Cnmv, la Consob spagnola.

I canali tv di Prisa L’accordo tra Telecinco e Prisa valorizza le tv del gruppo spagnolo 1,05 miliardi di euro. Nell’ambito degli accordi raggiunti su Cuatro e Digital Plus, il gruppo Prisa avrà una quota del 18,3% della controllata di Mediaset, un pacchetto valutato circa 550 milioni di euro. Per la cessione di Cuatro e del 22% di Digital Plus riceverà poi 500 milioni di euro in contanti. Telecinco dal canto suo procederà a un aumento di capitale da 500 milioni di euro, al quale l’azionista Mediaset aderirà per la quota spettante.

La sottoscrizione dell’operazione è già garantita da un sindacato di banche guidato dagli advisor Mediobanca e Jp Morgan e nel quale partecipano anche Bbva e Banca Imi. 

Commenti