da Milano
Mediaset ha chiuso il primo semestre con ricavi in crescita del 4,2% per 2,07 miliardi, mentre lutile netto è salito da 332,5 a 340,8 milioni di euro. Il risultato operativo è stato di 699,9 milioni e lutile prima delle imposte è salito a 681,9 milioni rispetto ai 646,3 del primo semestre 2006.
Per quanto riguarda i ricavi in Italia, lincremento - in crescita del 2,3% a 1,5 miliardi - è principalmente riconducibile ai maggiori ricavi generati dallattività «pay per view» di Mediaset Premium e dallattività di network operator. Bene anche gli ascolti televisivi: nei primi sei mesi le reti Mediaset confermano la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra il pubblico fra i 15 e i 64 anni, quello di maggiore interesse commerciale. I costi televisivi registrano una diminuzione del 3,1% rispetto allanno precedente.
A partire dal prossimo semestre saranno inoltre consolidate integralmente nel gruppo sia le società facenti capo al gruppo Medusa sia - con il metodo del patrimonio netto - la partecipazione del 33,3% detenuta attraverso Mediacinco nel consorzio che controlla il gruppo Endemol.
Per quanto riguarda la pubblicità, il rallentamento della raccolta del 3,4% dei primi sei mesi, già ridotto al 2% nei primi otto, andrà attenuandosi nel corso dellanno fino a consentire a Mediaset di chiudere lesercizio con un segno positivo per i ricavi pubblicitari in Italia: lo stima il direttore generale di Publitalia, Luigi Colombo.
Il direttore finanziario, Marco Giordani, ha poi dichiarato agli analisti di «non vedere motivo, anche a fronte di tali previsioni, per una riduzione del dividendo, anche se ovviamente sono decisioni che spettano al cda».
A Piazza Affari il titolo Mediaset ha chiuso in rialzo dello 0,08% a 7,57 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.