È stato siglato l'accordo regionale 2011-2012 per la medicina generale tra la direzione generale della sanità della Regione Lombardia e la Fimmg (Federazione dei medici di medicina generale) Lombardia, l'unico sindacato a sottoscrivere l'intesa. Le altre sigle, Smi, Snami e Intesa sindacale, non lo hanno fatto e stanno pensando a forme di protesta, come rende noto la Fimmg.
«Con l'accordo siglato è stato riportato a un medico per ogni 1300 pazienti il rapporto ottimale, con la certezza di riportare a circa 1200 il numero di pazienti medio - spiega Fiorenzo Corti, segretario regionale della Fimmg Lombardia -. C'è stato inoltre il riconoscimento delle nuove associazioni di rete e di gruppo e sono stati riconosciuti i contributi di finanziamento per quei medici che si sono dotati di collaboratori di studio e infermieri da gennaio 2009 al 31 dicembre 2010».
In base all'accordo inoltre le attività previste a livello di Asl, per le quote di governo clinico, dovranno essere orientate alla promozione di programmi di prevenzione e ad attività di gestione delle patologie croniche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.