La governance di Generali sarà questa mattina sul tavolo del cda della compagnia in programma a Milano nelle stesse ore in cui a Roma lAntitrust valuterà gli impegni di Popolare Vicenza per acquisire il 2% di Mediobanca nellambito del passo indietro di Unicredit. Durante il board del Leone, convocato per esaminare il budget 2008, sarà dato spazio alle riflessioni emerse nel comitato governance riunito ieri sera al gran completo per circa unora e mezzo a Milano. Presente Ana Botin, che aveva disertato la riunione di insediamento poco meno di un mese fa. Dopo la relazione di Vittorio Ripa di Meana, si è aperta la discussione che non avrebbe tuttavia approfondito i temi caldi, come la posizione dei vertici e quella del presidente Antoine Bernheim, finito nel mirino del fondo Algebris e prima criticato da alcuni dei nuovi consiglieri. In ogni caso Ripa di Meana riferirà al cda sui punti individuati.
Nel frattempo sul fronte Mediobanca si è lavorato per trovare un accordo con lAntitrust e ottenere che anche Popolare Vicenza possa partecipare al collocamento del 9,4% ceduto da Unicredit superando i dubbi dellautorità circa i conflitti di interesse con Piazzetta Cuccia nellinvestment banking e nel settore assicurativo. La soluzione dovrebbe passare, per quanto riguarda Cattolica, partecipata al 12% da Vicenza, da una sterilizzazione del voto in consiglio (in assemblea vale già il principio delle cooperative «una testa un voto») riducendo la presa della banca di Gianni Zonin.
Si sta pensando a un disimpegno anche sul fronte della controllata all80% dalla Vicenza (il 20% è di 21Investimenti), Nord Est Merchant, attiva nelladvisory alle Pmi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.