Leggi il settimanale

Mediolanum, un 2005 positivo

L’ad Doris prevede utili oltre i 160 milioni e un consistente aumento del dividendo

Mediolanum, un 2005 positivo

da Milano

Archiviato il primo semestre con un utile netto in crescita del 29% a 115 milioni, Mediolanum si prepara a una chiusura d’esercizio superiore a quella dell’anno passato. «Le prospettive per fine anno sono nettamente positive - annuncia l’ad Ennio Doris - e ci consentiranno una generosa politica di dividendo». Entrando nel dettaglio, Doris ha ricordato che «nel 2004 abbiamo fatto 141 milioni di utili che salgono a 160 circa tenendo conto degli Ias. Pensiamo di andare meglio dell’anno scorso, quindi dai 160 in su. La nostra politica di dividendi è di distribuire almeno il 50% degli utili, l’anno scorso abbiamo dato il 70%, penso che quest’anno faremo altrettanto», ha aggiunto.
Tornando ai dati del semestre, le masse amministrate sono aumentate del 12% a 28.147 milioni. L’«embedded value» - il flusso di utili che verrà prodotto dalle polizze vita in portafoglio fino alla loro scadenza - ha registrato una crescita del 19% a 2.574 milioni. Il mercato domestico ha registrato un utile netto di 117 milioni in crescita del 27% su base annua, mentre quello estero ha visto un risultato economico negativo per 2,4 milioni.
La raccolta lorda è stata di 2,164 miliardi (più 12%), mentre i premi lordi vita sono ammontati a 1,271 miliardi (più 11%).
Il break-even per le attività estere (Spagna e Germania) è atteso per fine 2006. Dal 2007, dunque, Mediolanum valuterà l’ingresso in altri Paesi, anche se «non abbiamo ancora scelto in quale - ha detto Doris -. La Francia è un Paese ricco, nelle nazioni dell’Est potenzialità e sviluppo sono forti».
Quel che è certo è che il numero uno di Mediolanum non intende allentare la presa sull’istituto di credito, anzi intende rendere sempre più solida la sua presenza. «Non è previsto nessun cambiamento all’interno dell’azionariato del gruppo - ha detto -.

L’unico cambiamento costante è la crescita della mia partecipazione». Solido anche il patto di sindacato con Fininvest: «Mancano due anni alla scadenza ma è come se fossero venti», ha detto Doris.
In Borsa il titolo Mediolanum ha chiuso in rialzo del 2,25 per cento.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica