Melanoma Il dermatologo previene questa aggressiva forma tumorale

Ogni anno nel mondo vengono diagnosticati oltre 2 milioni di casi di melanoma e il numero, secondo l’Oms, è in costante aumento. In Italia l'incidenza è superiore ai 12-13 casi per anno su 100 mila abitanti. Colpisce prevalentemente soggetti nella fascia d'età compresa tra i 30 e i 60 anni, con un picco intorno ai 40-50. Se diagnosticato in tempo il 90% dei tumori cutanei potrebbe essere guarito. La prevenzione è quindi fondamentale e diventa una priorità.
Per questo motivo La Roche-Posay e Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) hanno realizzato la campagna myskincheck, un progetto dermatologico di salute pubblica, con l'obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione del melanoma. Una campagna informativa accompagnata da screening gratuiti dei nei per educare alla prevenzione, non solo durante i mesi estivi ma anche nel corso dell'anno. Il progetto, decollato nei giorni scorsi, si articola in tre iniziative concrete e complementari: il sito internet www.myskincheck.it, dove trovare consigli utili per la propria salute, approfondimenti sul tema del melanoma e strumenti per prepararsi alla visita dal dermatologo; il tour myskincheck con visite gratuite nelle più importanti spiagge italiane, nei mesi di giugno e luglio. Il melanoma è un tumore aggressivo della pelle che può manifestarsi dove sono presenti i melanociti, quindi la cute, ma anche le mucose, le meningi e l'occhio.

Si presenta come una macchia molto spesso asimmetrica, con bordi irregolari, di colore molto scuro. La visita dal dermatologo consiste in un esame obiettivo e un esame strumentale con dermatoscopio o videodermatoscopio, da effettuare almeno una volta l'anno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica