Simone Mercurio
Da Palermo con furore. Furore sanguigno, viscerale e caldo, come una folata di scirocco estivo che ti investe in pieno viso e ti costringe a chiudere gli occhi. È il fiume di parole di cui è capace Davide Enia, giovane ed evocativo monologhista e affabulatore di Palermo, un narratore, anzi un «cuntastorie», da stasera in scena allAmbra Jovinelli con due spettacoli ad alta gradazione emozionale. Da oggi fino a domenica 12 in Italia-Brasile 3 a 2 e da martedì 14 a domenica 19 in Maggio 43. Due spettacoli, per due racconti, frammenti e schegge di memoria diverse, ambientate in epoche differenti ma che hanno in qualche modo graffiato la memoria collettiva del nostro essere italiani.
Nel caso di Enia, i racconti hanno il punto di vista privilegiato della Sicilia, di Palermo, con le sue caratteristiche e caratterizzazioni. Della stessa scuola di Marco Paolini e del coetaneo Ascanio Celestini, Enia - palermitano doc, classe 74, di professione «cuntista» - porta in giro le sue storie col fiato sospeso, il tono quasi ansimante e chiarissimo, e tanto dialetto palermitano, quanto basta per impastare insieme ricordi ed emozioni.
In Italia-Brasile, spettacolo che ha debuttato allo stadio Meazza di Milano il 21 maggio 2002, Enia racconta a suon di musica la mitica partita del Mundial 1982 declinandola secondo gli umori e il tifo di una famiglia siciliana incollata davanti al tv-color. Uno spettacolo gustoso, gia passato a Roma lo scorso anno al Piccolo Eliseo: nella partitura epica ma moderna, Enia ricostruisce con passione e intensità uno dei più straordinari e insperati trionfi del nostro sport.
Secondo «cunto» e ben altre atmosfere piovono invece sul pubblico per Maggio 43. Si tratta di frammenti dellultima guerra recuperati da conversazioni con i sopravvissuti dal bombardamento del capoluogo siciliano. Enia li riduce nellodissea di una famiglia qualunque, attraverso lo sguardo di un bambino di dodici anni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.