«Mentre Mike aspettava Fiorello la Goggi urlava come una iena»

Il perché di quello sfogo plateale sul palco di Miss Italia («è mezz’ora che aspetto di entrare, grazie a tutti per l’opportunità, io me ne vado...») era uno dei segreti meglio custoditi del mondo della televisione. Nessuno aveva veramente capito perché Loretta Goggi ce l’avesse tanto con Mike Bongiorno, co-presentatore dell’edizione 2007, al punto da lasciare il palco in diretta tv. Nessuno, fino a oggi. Le intercettazioni sull’utenza della Goggi e del marito Gianni Brezza risolvono l’arcano. Scrive la polizia: «Secondo quanto sostenuto dal Brezza, nel corso della serata inaugurale di miss Italia, Bongiorno avrebbe volutamente ritardato l’ingresso sulla scena dalla Goggi per gestire da solo la presenza sul palco di Fiorello, ospite della manifestazione nonché testimonial, insieme al Bongiorno, dell’azienda Infostrada. A dire del Brezza la società Infostrada avrebbe versato la somma di 500mila euro per lo spot occulto e sempre a suo dire, lo spot era già stato tutto organizzato nei minimi dettagli».

«QUI C’È UNA CRICCA...

CHE STA LAVORANDO CONTRO»

Sintomatica la telefonata del 21 settembre 2007. Patrizia Mirigliani: «Come va?». Gianni Brezza: «Non bene, non va benissimo, bisogna fare alcuni chiarimenti, ci sono dei dubbi, dai, perché secondo noi una cricca che ha lavorato contro... hanno fatto uno spot di Infostrada...». M: «Adesso le vostre intenzioni quali sono?». B: «Noi ci siamo cautelati con la Rai (...) vediamo che succede con Loretta (...). Abbiamo mandato al nostro legale la scaletta della conduzione al 50% e... abbiamo i testimoni che dietro... che quello che è successo... tu non sai che Loretta urlava come una iena. “Aprite il sipario...aprite il sipario!”». M: «Sì, me l’hanno detto». B: «Io adesso ho una riunione con De Andreis e il regista... e gli autori e mi devono dire perché non hanno aperto il sipario! Perché qualcuno sapeva! Capisci?(...)». M: «E voi non sapevate che ci fosse Fiorello?». B: «Sì, noi lo sapevamo, ce l’ha detto De Andreis, però doveva essere Loretta a far le domande insieme a Fiorello». M: «Ma roba da matti...». B: «Il casino è successo... perché lui non ha rispettato. Infatti Del Noce è rimasto sorpreso(...). Io capisco che doveva dire 30 secondi... uno, due minuti, “ed ecco a voi Loretta Goggi” (...). E invece lui ha tirato lungo, ha parlato per sette minuti senza dire niente, per aspettare il collegamento con Fiorello».

«LORETTA ERA UNA IENA:

URLAVA “APRITE APRITE”»...»
M: «Ho capito..». B: «Per fare uno spot di Infostrada, la Goggi dietro che diceva “aprite...aprite.. apriteee”. In regia sentivano ma non hanno aperto. Lei se ne voleva andare... da dietro le ragazze piangevano e la volevano fermare. Pippo Balestri urlava “se ne sta andando!”. È andata avanti per venti minuti ’sta cosa (...) e lei alle ragazze ha detto, “arrivederci”. Questo (Mike Bongiorno, ndr) non è un rincoglionito, è una serpe». M: «Gianni, guarda che noi dobbiamo portare avanti ’sta Miss Italia e ritrovare l’armonia, perché ci penalizza tutti (...)». B: «Qui qualcuno sapeva tutto, capito? Perché non è possibile che una squadra non sapesse (...). No, non è possibile che... una venga trattata come la Goggi, ma stiamo scherzando?(...)». M: «Sì, lo so, però se non rientrava...». B.«Lo so, tesoro, però qui bisogna capire un po’ tutti, tu hai ragione, il danno lo subisce l’organizzazione però non si può fare finta di niente (...). Ho ricevuto dei messaggi, guarda poi te li leggi in privato, questo dice “bel colpo, 500mila a Infostrada” e non c’è il numero. L’hanno capito tutti, questo ha parlato quindici minuti per aspettare il collegamento con Fiorello e fare lo spot perché loro due insieme che si parlano non è un blitz televisivo, è uno spot Infostrada inconsciamente». Seguono numerose altre telefonate con vari interlocutori. Alle 16.26 dell’1 ottobre, ad esempio, Brezza si sfoga così

«È UNO SCANDALO

DA 500MILA EURO»

«È uno scandalo, troppo, perché le prove ci sono e secondo me è coinvolto pure qualcuno della Rai». Segue sms goliardico: «Quando San Gennaro fu declassato a santo di serie B sulla statua apparve, Sangenna’ futtatenne. Loretta... futtatenne pure te perché ncoppa a scena faie...». Sott’intercettazione, per decisione del pm Woodcock, finisce anche il telefono di Loretta Goggi. Il sunto che fa la Squadra mobile delle sue telefonate rende l’idea del clima di quelle ore: «Loretta Goggi parla con un uomo e dice che la Barale non verrà anche perché conosce Mike».

«MIKE AVEVA COMPLICI

DIETRO LE QUINTE»
«Dice che lei è stata presa non per fare la “valletta” ma per condurre la trasmissione. Poi parla di questo colpo organizzato con la Martinengo per un collegamento con Fiorello. Poi dice che ha cercato di entrare quando Mike si stava prolungando ma gliel’hanno vietato (...). Poi dice che la Rai l’ha pregata di non esprimersi sull’accaduto, avevano paura che lei parlasse, ma lei (la Goggi, ndr) dice che o dice la verità o non dice nulla. Poi parla di 400mila euro(...) e pensa che Mike abbia dei complici dietro le quinte».

«BECCATO CON LE MANI

NELLA MARMELLATA»

Il violentissimo scontro consumato dietro le quinte del palco di Miss Italia 2007, cristallizzato in diretta dalle intercettazioni, viene però ridimensionato dai diretti interessati quando si ritrovano davanti ai poliziotti che mettono le loro dichiarazioni a verbale. Mentre Gianni Brezza riferisce che «gli è sembrato che venne fatto uno spot Infostrada» e che il riferimento ai soldi «è stato un momento di sfogo privo di fondamento a difesa di Loretta Goggi», la moglie, interrogata il 5 ottobre 2007, è prodiga di dettagli: «A un certo punto Mike iniziò a dire cose non previste sul gobbo e non annunciava il mio ingresso. Quando vidi il collegamento con Fiorello chiesi a Pippo Balestrieri di aprire il sipario ma ciò non avvenne, così decisi di andare via. Mio marito mi fece vedere un sms (“Mike beccato con le mani nella marmellata 150mila da Infostrada”)». Comunque da quella sera la Goggi non ha più parlato con Mike «mentre Fiorello so che ha chiesto a un funzionario Rai se io mi fossi offesa per colpa sua». A sorpresa poi i poliziotti le fanno una domanda su un politico: «Lei conosce Luca Zaia?» (l’ex ministro, attuale presidente della Regione Veneto, ndr). La Goggi risponde «no». Come «no» risponde a verbale Jesus Guillermo Mariotto, stilista di Gattinoni, membro della commissione di garanzia, ascoltato il 16 novembre 2007.

QUELL’SMS ALL’EX MINISTRO

«CONTENTO DELLA MISS?»

Le domande a bruciapelo su Zaia sono ricorrenti anche per altri protagonisti del concorso, ascoltati sempre come persone informate sui fatti. La ragione di tanta insistenza è dovuta a un banale sms che l’avvocato Vincenzo Larocca, uno degli organizzatori della manifestazione, invia subito dopo la proclamazione della vincitrice a Luca Zaia chiedendogli «se è contento del risultato».

Siccome poi ha vinto miss Veneto, e Zaia all’epoca era vicepresidente della Regione Veneto, gli inquirenti ingenuamente pensarono a un «inguacchio». Termine ampiamente utilizzato in altre clamorose intercettazioni, di cui parleremo domani.
GMC

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica