I numeri sono ancora troppo piccoli per poter parlare di inversione di tendenza, ma dopo due stagioni in continua crescita e la battuta darresto, a livello dellintero mercato di settore, rappresentata dal 2009, per la divisione flotte di Mercedes-Benz potrebbe concretizzarsi lobiettivo dichiarato di tornare ai (buoni) livelli di un tempo. Alla fine dello scorso esercizio, caratterizzato in Italia da una flessione globale del 27% a livello di immatricolazioni, la quota relativa al noleggio dei veicoli della casa della Stella è apparsa in calo dell8,3% a fronte di un -21% legato alla performance complessiva del marchio.
«Abbiamo tutto sommato tenuto - ha dichiarato Marco Terrusi, responsabile vendita flotte di Mercedes-Benz Italia -; il nostro trend si è mantenuto in linea con la concorrenza escluso il solo gruppo Volkswagen. Il primo quarto del 2010 ha mostrato, sullonda della scadenza delle proroghe, un +1%, elemento che ci rende abbastanza fiduciosi circa landamento dei prossimi mesi. Abbiamo fatto un grande lavoro, siamo entrati con una car policy in vista dei rinnovi dei contratti da parte delle grandi aziende». Circostanza che si sta puntualmente verificando, con la contemporanea immissione nel parco circolante di nuovi veicoli al passo con i tempi e sempre più ecologici.
Al riguardo una menzione a parte, considerato il particolare gradimento che stanno ottenendo, spetta alle versioni Executive: lanciate solo pochi mesi fa, interessano i modelli Mercedes Classe A, Classe B, Classe C e Classe E. Altro è però atteso allorizzonte. Il piano di sviluppo per il 2010 studiato a Stoccarda prevede infatti, tra gli altri, lintroduzione di nuove motorizzazioni, tra cui il 2.2 sulla Classe E Coupé, e il 2.5 4Matic abbinato al cambio automatico 7G-Tronic sulla Classe C. Nei mesi più freddi arriverà inoltre la Classe R Model Year 2010 che ha debuttato in anteprima mondiale allultimo Salone di New York. Ulteriormente migliorata sotto il profilo dei consumi e quindi delle emissioni, lultima generazione del Suv ha affrontato un deciso restyling, che ne ha accentuato le doti di eleganza e ricercatezza. Disponibile in due misure di passo (normale e lungo), monta su entrambe le varianti, e in abbinamento ai motori sia benzina sia diesel, la trazione integrale 4Matic. Forse da noi non farà tanta strada (è orientata principalmente al mercato nordamericano), quello della Classe R resta tuttavia un ingresso da salutare, perché porta ulteriori spunti a un settore come lautomotive chiamato inevitabilmente a reinventarsi, anche solo parzialmente, se non vuole soccombere. Compito, questultimo, che compete di riflesso anche al segmento flotte. Nel mirino di Mercedes, precisa ancora Terrusi, non cè solo il cliente grande azienda. «La struttura che gestisce il parco flotte è duplice - rimarca -: egualmente già operativo è un network concepito espressamente per le piccole-medie imprese e le partite Iva. A disposizione di tutti rimane la nostra rete di Fleet Center specializzati». Il discorso si amplia, perché in aggiunta agli spazi fisici dove poter trattare, ed eventualmente toccare con mano, il marchio della Stella prevede un network di consulenti dedicati e un ventaglio di servizi attivabili, da quelli che riguardano la sfera economica (finanziamento e leasing) ad altri che competono la cura e la manutenzione dei veicoli scelti. Solo il tempo ora potrà dire come andrà a finire.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.