I bonus dei banchieri di investimento di Bank of America tornano vicini ai livelli del 2007. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale alcuni banchieri incasseranno un bonus 2009 uguale a quello del 2007, anche se in via generale i bonus saranno leggermente inferiori a quelli di due anni fa, prima della crisi e prima dellacquisizione di Merrill Lynch. Il ritorno dei bonus ai livelli pre-crisi - osserva il quotidiano - punta a frenare le uscite dallistituto e riflette la ripresa di Merrill dopo le perdite per 27,6 miliardi di dollari nel 2008 che resero necessario lintervento del governo (negli ultimi tre trimestri, la società ha riportato un utile di 2,2 miliardi di dollari, circa un terzo dei profitti complessivi di Bank of America pari a 6,5 miliardi di dollari). I bonus previsti dovrebbero essere pagati in contanti per il 25%, mentre la quota restante sarebbe in titoli che non pagano dividendi fino a una data specifica o al raggiungimento di obiettivi precisi, come ad esempio determinate soglie di redditività dellazienda. Il mix - prosegue il Wall Street Journal - punterebbe a scoraggiare eccessive prese di rischio.
Nel 2008 Bofa ha distribuito bonus per 3,3 miliardi di dollari, o 13.580 dollari per dipendente, mentre Merrill Lynch 3,6 miliardi di dollari o 61.017 dollari per dipendente. Gli analisti prevedono che Bank of America chiuda il quarto trimestre con perdite per 4 miliardi di dollari.
La scelta di Bofa ridarà fiato alle polemiche sui compensi stellari di Merrill (nel 2008 erano stati assegnati bonus per 3,6 miliardi di dollari), che in passato hanno portato a inchieste del congresso e alle dimissioni dellamministratore delegato Kenneth Lewis. Il nuovo ad Brian Moynihan, che ha assunto lincarico il primo gennaio, sta cercando di ricostruire limmagine della banca, e in particolare della divisione di investment-banking, dopo che molti alti dirigenti hanno lasciato la società sollevando dubbi sullopportunità dellacquisizione di Merrill.
Non è un caso che proprio ieri si è appreso che un fondo pensione dellIllinos farà causa a Goldman Sachs per i compensi e i bonus 2009 che, a suo avviso, penalizzano gli azionisti. Lazione legale del fondo pensione va ad aggiungersi a quella intentata da un investitore, Ken Brown, allo stesso istituto e sempre per lo stesso motivo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.