Caldo africano KO (ma non per molto): ecco quando tornerà a soffocarci

Temperature in calo su tutto il Paese e più tipiche dell'estate mediterranea: ecco fin quando durerà la nuova fase e i valori termici previsti

Caldo africano KO (ma non per molto): ecco quando tornerà a soffocarci
00:00 00:00

Non c'è dubbio che su una parte d'Italia, quella settentrionale, il tanto atteso ricambio dell'aria è arrivato: temporali, grandinate e fenomeni in alcuni casi molto forti hanno spazzato via il caldo africano che resisteva ormai da tanti giorni. Le temperature di questa notte sono state molto più fresche e anche durante le ore diurne, per qualche giorno, si riuscirà a "respirare" con valori massimi più o meno in linea con quelle del periodo.

La nuova fase meteo

In queste ore aria fresca atlantica sta affluendo sulle regioni settentrionali che anche nelle prossime ore faranno i conti con nuovi temporali, potenziali grandinate e tanta pioggia. Proprio per la giornata di lunedì 7 luglio a essere colpito dai fenomeni sarà soprattutto il Nord-Est, locale instabilità al Centro mentre farà ancora molto caldo al Sud e sulla Sicilia dove si dovra aspettare martedì per poter apprezzare un primo calo termico. Limitatamente al Nord, acquazzoni e temporali saranno possibili anche martedì 8 luglio ma con una situazione in via di graduale miglioramento.

Caldo senza eccessi

"Diciamo che almeno fino a venerdì staremo bene e il calo termico interesserà gradualmente ma parzialmente anche il Sud", ha spiegato il meteorologo Federico Brescia de Ilmeteo.it. Alla domanda se si tratterà di un caldo moderato o se farà davvero più fresco, l'esperto ha risposto dicendo che "non farà né troppo caldo né troppo fresco, ma semplicemente le temperature torneranno in media con quelle della tipica estate italiana".

Per fare alcuni esempi, al Nord Italia le temperature massime di martedì saranno comprese tra i 24°C di Trieste e i 31°C di Bologna, le minime in molti casi scenderanno ben al di sotto dei 20°C, soltanto Genova si fermerà a 21°C. Situazione termica migliore anche al Centro con valori diurni compresi tra i 25°C de L'Aquila e i 32°C di Firenze, al Sud si viaggerà tra i 25°C di Potenza e i 33°C di Palermo e Catanzaro.

"Dopo settimane con i termometri fuori controllo, soprattutto al Nord, si tornerà a respirare: le temperature massime in diverse città settentrionali potranno scendere anche di 8/10°C mantenendosi così al di sotto dei 30°C ed offrendo un sollievo concreto a chi ha vissuto giorni e notti segnati da afa e umidità elevatissime", hanno aggiunto gli esperti del quotidiano meteo.

Quando torna l'africano

Guai a illudersi troppo, però: l'anticiclone africano batte in ritirata ma lo farà soltanto per alcuni

giorni. "​Dal prossimo week-end è possibile una nuova netta rimonta dell’anticiclone africano con annessa impennata termica. Aspettiamoci quindi un ritorno del caldo intorno a metà mese", conclude l'esperto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica