Alla prima rimonta dell'anticiclone africano, il caldo inizia a fare la voce grossa: dopo molti giorni instabili e piovosi ecco che l'aria in arrivo dall'entroterra sahariano farà lievitare le temperature massime fino punte di 28-30°C su alcune zone d'Italia. I meteorologi le chiamano "prove tecniche d'estate" e, effettivamente, si tratta di valori tipici del mese di giugno.
Dove farà più caldo
Il fine settimana appena iniziato sta vedendo il ritorno del bel tempo ovunque sul nostro Paese a parte qualche innocua velatura sul Nord Italia. L'aspetto saliente, come detto, saranno i numeri che la colonnina di mercurio raggiungerà tra oggi e domenica 23 aprile in Sardegna dove, sulle zone interne, 27-28°C saranno di casa ma i picchi toccheranno i 30°C. Molto caldo con temperature sopra le medie anche in Sicilia con massime fino a 26°C (anche qui sulle zone lontane dal mare) e valori fino a 23-24°C praticamente sul resto d'Italia in modo particolare sulla Valpadana e le zone interne del Centro-Sud.
Quanto durerà?
Gli esperti de Ilmeteo.it mettono subito le cose in chiaro: non sarà un duraturo visto che già domenica arriveranno nuovi temporali al Nord con un ridimensionamento termico che interesserà il resto d'Italia tra lunedì e martedì quando l'instabilità si farà sentire anche al Centro-Sud dove le temperature massime rientreranno nei valori tipici di questo periodo abbassandosi di alcuni gradi. A parte questo veloce passaggio instabile, come abbiamo visto sul Giornale.it l'alta pressione tornerà a estendersi sul nostro Paese soprattutto da mercoledì 26 in poi cercando di mettere radici più stabili e durature e arrivare fino al 1° maggio con una nuova e potenziale escalation del caldo.
40°C in Spagna
Le proiezioni a medio termine indicano scenari eccezionali per una parte del Mediterraneo, fortunatamente quello più occidentale e lontano dal nostro Paese ma che merita una menzione: in Spagna potrebbero addirittura toccarsi valori di 40°C a fine mese se fosse confermata un'intensa ondata di caldo africano colpire tutto il sud del Paese, Portogallo compreso. "Sono previste anomalie termiche di +12°C rispetto a quanto ci si aspetterebbe in questo periodo dell'anno.
Tutto ciò si tradurrà in verosimilmente in valori termici massimi fino a +35/40°C in regioni come l'Andalusia, l'Estremadura, la Murcia e il Sud del Portogallo", spiegano gli esperti de Ilmeteo.it. Insomma, se davvero si realizzasero questi scenari, alle nostre latitudini e a fine aprile, non sarebbe un bel segnale in vista della prossima estate 2023.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.