Meteo "ingannevole": piogge e calo termico poi sarà ancora estate

Temporaneo peggioramento al Nord con piogge, acquazzoni sparsi e un calo termico, ma non durerà: ecco le previsioni per i prossimi giorni e quando finirà il periodo anticiclonico

Meteo "ingannevole": piogge e calo termico poi sarà ancora estate
00:00 00:00

Chi abita al Nord Italia si sarà accorto che i cieli sono "sporchi" da nubi in prevalenza medio-alte: basta dare uno sguardo alle immagini del satellite per accorgersi che l'alta pressione sta subendo un lieve cedimento, quel tanto che basta da provocare fenomeni sparsi e un calo termico ma subito dopo l'anticiclone africano Apollo tornerà a dominare la scena meteorologica su tutta Italia almeno fino alla metà di ottobre.

Piogge e acquazzoni, ecco dove

"Torneranno all’improvviso nuvole e rovesci, un po’ di vento di Bora e un calo termico significativo nella giornata di oggi", ha spiegato Lorenzo Tedici de Ilmeteo.it. Per la giornata odierna, mercoledì 4 ottobre, infatti, acquazzoni sparsi bagneranno soprattutto il Triveneto e le aree alpine, la Bora soffierà sull'Alto Adriatico e nubi sparse si avranno su Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. "Su queste zone si avvertirà anche un temporaneo calo delle temperature. Ma si tratterà di piogge ingannevoli", aggiunge l'esperto. Questo termine è utilizzato perché già dalla giornata di domani si tornerà al caldo africano ovunque "con un nuovo picco eccezionale durante il weekend". In ogni caso, il calo delle temperature previsto per oggi sarà dell'ordine di 5-6°C sulle temperature massime così da riportare i valori in linea con la media climatologica.

Temperature sopra le medie

Il prossimo fine settimana, ossia quello del 7 e 8 ottobre, sembrerà di essere ancora in piena estate: se la giornata di venerdì vedrà già un nuovo aumento termico, l'anticiclone Apollo si farà sentire soprattutto nel week-end con valori massimi di 30-32°C: un caldo "super-anomalo" lo ha definito Tedici. Ma sarà tutta Europa a fare i conti con quest'alta pressione monstre con cieli sereni e valori al di sopra delle medie della prima decade di ottobre anche di 8-10°C. L'unica differenza con il periodo estivo è rappresentata dalle temperature minime che scendono sensibilmente durante le ore notturne (a causa della loro lunghezza) anche di 10-13°C rispetto a quelli diurni.

Quando arriva l'autunno

Prima della metà del mese di ottobre, come abbiamo accennato, non cambierà sostanzialmente nulla: ancora bel tempo, valori anomali e sarà soltanto dal 15-16 ottobre che una perturbazione atlantica potrebbe irrompere sul Mediterraneo provocando condizioni di maltempo a iniziare da ovest e un

deciso calo delle temperatura. È ancora presto per poterla considerare previsione (mancano 10 giorni) ma è pur sempre la prima luce che si vede in fondo al tunnel, infinito, dell'alta pressione.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica