I punti chiave
Dopo tanta assenza, la stagione autunnale è entrata nel vivo almeno per tre quarti d'Italia: dal Nord alla Campania sono state numerose le piogge, i temporali e gli allagamenti. Precipitazioni più scarse e clima ancora molto mite, invece, all'estremo Sud e sulla Sicilia. Anche per i prossimi giorni la tendenza meteo è tracciata: il "treno" di perturbazioni, a parte qualche breve pausa, punterà il Mediterraneo e l'Italia con tante precipitazioni anche per Halloween e nei primi giorni di novembre.
Cosa accadrà a fine mese
Se è vero che la prima perturbazione di questa settimana deve ancora passare e la seconda è pronta a interessarci tra giovedì e venerdì, un fine settimana discreto non deve farci pensare che l'alta pressione sia pronta a tornare: il trend di fronti atlantici ci accompagnerà per i giorni finali di ottobre secondo l'indicazione del Centro Meteo Europeo per le previsioni a medio termine. "La depressione d'Islanda affonderà ancora una volta verso il Mediterraneo, provocando un'ennesima fase piovosa che potrebbe interessare ancora una volta soprattutto il Centro-Nord che verrebbe colpito proprio in concomitanza con la giornata di Halloween" il prossimo 31 ottobre, hanno precisato gli esperti de Ilmeteo.it.
Perché non farà freddo
Come spesso capita in questa stagione, piogge e temporali abbondanti derivano spesso da richiami umidi sciroccali che interagiscono con l'aria fredda in quota in discesa dal Nord Europa: ecco perché avremo molte precipitazioni ma non farà freddo, le temperature si manterranno anche al Nord pienamente all'interno delle medie climatologiche di riferimento. La neve sarà relegata soltanto in alta quota sui rilievi alpini. Con queste configurazioni, poi, l'estremo Sud rimane spesso all'asciutto con nubi sterili e un aumento termico che, come accaduto in questi giorni, portano la colonnina di mercurio su valori anche di 28-30°C nelle aree lontane dal mare.
Come inizierà novembre
Passata la perturbazione di Halloween, nella giornata di Ognissanti si dovrebbe aprire un primo miglioramento a iniziare da ovest con residue piogge soltanto sui rilievi: le nubi lasceranno spazio al sole ma attenzione soprattutto a quanto potrebbe accadere in concomitanza del primo fine settimana di novembre. Nelle ultime ore, alcuni modelli matematici aveano paventato la possibilità di una discesa d'aria artica con maltempo e clima freddo (in questo caso).
Altri modelli, invece, propendono per la classica "Estate di San Martino" con la rimonta dell'alta pressione e qualche giorno di sole, stabilità e temperature ancora una volta superiori alle medie del periodo. Vista la distanza superiore ai 10 giorni è chiaro che si tratti di tendenze e non di previsioni, saranno quindi necessari nuovi aggiornamenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.