Mettiamoci una zeppa, ma di classe...

Per questa stagione c'è una unica certezza in fatto di scarpe: le zeppe. Che siano décolletées, ballerine, sandali o sneakers, la scelta è sempre guardare gli altri dall'alto al basso indossando creazioni stravaganti. Queste suole rialzate hanno origini antichissime risalenti alla Venezia del 1600 in cui erano molto diffuse le «chopine», anche se poi è intorno al 1940 che avverrà la definitiva affermazione con il nome di «miranda», proprio perché indossate dalla diva brasiliana Carmen Miranda.
Famose ed entrate nella storia del costume sono le zeppe disegnate durante la seconda guerra mondiale da Salvatore Ferragamo, che ha brevettato il primo tacco a zeppa di sughero. Negli anni '60 venivano indossate con le minigonne e nei '70 con i jeans a zampa d'elefante.
Quest'estate sarà per l'ennesima volta riproposta la moda delle zeppe, per la gioia di chi non vuole rinunciare a qualche (si fa per dire) centimetro in più.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta nelle collezioni Primavera/Estate 2011. Si possono indossare in ogni occasione se abbinate nel modo giusto, sia per andare in spiaggia che per una serata importante. Molto eleganti quelle proposte da Sergio Rossi in pelle di serpente d'acqua con tacco in ottone martellato così come quelle in vernice corallo con zeppa ricoperta in paglia di Gucci, da indossare anche di giorno. Decisamente più casual quelle in corda di raffia di Stuart Weitzman o quelle in pelle con applicazioni di borchie di Rodolphe Menudier. Se vi piace la griffe in bella mostra, allora il modello Bahamas con monogram di Louis Vuitton sarà perfetto. Se invece volete camminare, a vostro rischio e pericolo, su delle vere e proprie sculture, scegliete Alexander McQueen.


Più comode delle scarpe con tacco a stiletto, queste calzature saranno sicuramente il must dei prossimi mesi, ma attenzione alle cadute: le zeppe possono fare molto per slanciare la vostra figura, ma possono anche farvene fare una pessima!

Viviana Guglielmi è conduttrice del programma "Happy Hour" in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica