IL DIALOGO PRIMA Alonso e Massa sono appena scesi dalle loro monoposto, i due s’incontrano dentro lo stanzone sotto il palco, prima della cerimonia. Lo scontro verbale sarà in perfetto italiano.
Alonso: «L’hai fatto apposta come a Barcellona» (Fernando si riferisce alla toccata fra i due al via, quando andò dritto e poi rientrò in pista, toccata che entrambi davanti ai media giudicarono normale e figlia delle corse, ndr).
Massa: «Mica l’ho fatto apposta».
Alonso: «S’è rotto tutto il deflettore... guardalo!».
Massa: «Ma va a cagare... vinci e fai una cosa così... sei un coglione, vinci e dici una cosa così».
Alonso: «Ho lottato con Heidfeld, ho lottato con tutti e questo non si può fare a tre giri dalla fine».
Massa: «Vinci e fai una cosa così... amico, prova a imparare».
Alonso: «Prova te a imparare: ho lottato con tutto il mondo e a cinque giri dalla fine ci tocchiamo».
Massa: «Bravo».
Alonso: «Bravo a te».
Massa: «Sì, come ho fatto apposta in quella gara a Barcellona, impara, impara...».
Interviene Ron Dennis, che mette una mano sulla spalla a Massa e gli dice: «Be quiet», stai calmo. Massa si volta, non dice nulla ma con un gesto lo manda a quel paese.
IL DIALOGO DOPO Conferenza stampa, i due seduti uno accanto all’altro, i membri della Fia non sembrano temere il peggio, ma sono pronti. Invece è tutto molto «easy» dicono loro, tutto molto semplice.
Alonso: «Devo chiedere scusa a Felipe per quanto ho detto appena sceso dall’auto». Dopo aver esultato, Fernando era andato vicino al lato sinistro della sua macchina, indicando alle telecamere l’ammaccatura e il segno della ruotata della Ferrari di Massa. Poi aveva fatto segno con l’indice, che no, non si fa così. «Mi scuso ancora per la reazione che ho avuto, ero stressato dopo la fatica della gara, adesso voglio solo godermi la vittoria, in fondo si tratta di una di quelle cose che accadono nelle corse... per me è un capitolo chiuso, scusa ancora».
Massa: «Devo dire che sono rimasto molto sorpreso dalla sua reazione, quando è arrivato sotto il podio non c’era motivo di essere così arrabbiato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.