Micam ShoEvent, l'Italia che fa camminare

Micam ShoEvent, l'Italia che fa camminare

Parte oggi, presso la Fiera di Milano Rho, il Micam ShoEvent, l'appuntamento internazionale dedicato alle calzature di fascia alta e medio-alta, organizzato da Anci, l'Associazione nazionale calzaturifici italiani.
Un'occasione preziosa per fare il punto del mercato calzaturiero con Cleto Sagripanti, presidente di Anci, che illustra le novità della manifestazione che raccoglie i principali operatori del settore fornendo una preziosa anteprima sulle nuove tendenze del calzaturiero. «Sono più di trent'anni -spiega Sagripanti- che Micam è la fiera mondiale delle calzature per eccellenza. E tra le novità di questa edizione mi preme sottolineare la possibilità di poter ammirare tantissime collezioni di aziende italiane che si stanno superando per creatività, ma anche per investimenti. Vedremo nuovi modelli con materiali innovativi e prodotti tecnologici. Non c'è altra fiera migliore di questa».
Una vetrina di eccellenze italiane per ribadire la nostra superiorità sull'estero. «Chi ha puntato sul made in Italy vince. Salvo i prodotti del lusso, anche Cina e Russia sono entrate nel mercato calzaturiero ma, quanto a materiali, dettagli e cura nella lavorazione, solo i prodotti nostrani spiccano. L'esperienza conta». Però è indubbio che si faccia fatica a vendere i nostri prodotti in Italia. Nel periodo gennaio-aprile 2012, tanto per avere un raffronto, gli ordini nel nostro paese sono diminuiti del 7,6% rispetto all'analogo periodo del 2011. Mentre quelli dall'estero sono aumentati dello 0,5%.
«Ma i produttori che lavorano unicamente per il mercato italiano - sottolinea il presidente Sagripanti- sono in crisi. In compenso, sono aumentate le esportazioni. E per fortuna, perché la situazione economica interna, sia italiana, sia europea, è precaria. Per questo motivo, chi fabbrica scarpe non punta solo sul Vecchio continente visto che, secondo me, questa crisi durerà almeno per altri due anni. La politica deve darsi una sveglia e comprendere che anche il settore calzaturiero sta soffrendo. Da qui la necessità di allungare lo sguardo, per esempio, verso l'Estremo Oriente; in particolare, l'aggregato Cina-Hong Kong, dove, nel 2011, il valore degli affari è più che raddoppiato». Un modello vincente quello di Micam tanto da volerlo trasferire anche all'estero.
«Sì, vogliamo esportare il Micam ShoEvent su scala globale con la partnership di Fiera Milano con la quale abbiamo firmato un protocollo di intesa. Il progetto prenderà avvio in Cina con Micam Shanghai, per poi allargarsi verso altri Paesi nei quali la domanda di prodotti calzaturieri italiani è decisamente forte come, per esempio, in Russia, Stati Uniti e Giappone».
Sagripanti ha la qualità di non leggere mai in negativo ciò che gli si prospetta davanti, prerogativa fondamentale per un presidente che nel suo mandato ha già raggiunto importanti traguardi.


«Abbiamo creato un ottimo clima tra noi imprenditori - commenta il presidente - e, pur con meno fondi messi a nostra disposizione, abbiamo valorizzato maggiormente l'operato, la presenza e l'importanza dell'Anci, in Italia e nel mondo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica