Da Milano a Clusone, la calda estate del jazz

Adesso sono finite quelle che vengono chiamate, in modo ormai improprio, «le stagioni invernali dei concerti» alle quali sono assimilate le attività dei club, dove ci sono. Incominciano invece i festival musicali estivi - soprattutto di jazz ma non solo - che sono sempre tanti, anzi troppi, ma quest'anno sono ridotti di numero o più prudenti causa la crisi economica. In Lombardia detiene il primato Milano, dopo aver attraversato una fase poco brillante. È già in corso la decima edizione del Ritmo delle Città che si prolunga per tutto il mese di luglio. Il 30 giugno arriva all'Orto Botanico la Band del percussionista indiano Trilok Gurtu, che farà una sfortunata concorrenza al recital del pianista Abdullah Ibrahim di cui si parla più oltre; non si perda peraltro, il 9 luglio, l'insolito duo di Ivano Marescotti e Paolo Damiani, voce recitante e violoncello al Politecnico di piazza Leonardo da Vinci.
La Milanesiana, che ha già ospitato Paolo Fresu con Uri Caine, propone al Teatro Dal Verme Abdullah Ibrahim in solo il 30 giugno; il 2 luglio, nella speciale cornice del tram bianco 1702, c'è il trombettista-filosofo veneziano Massimo Donà; il 5 la cantante Anne Ducros e il 6 il sassofonista Gianni Basso. Il 2 luglio (fino al 22) decolla all'Arena il Milano Jazzin'Festival con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista; nel corso del programma esigono una citazione perlomeno Sergio Cammariere con Fabrizio Bosso (il 5), il New Quintet di Enrico Rava (il 7) e il 17 Jan Garbarek, fino alla sera "clou" del 19 con Herbie Hancock e Lang Lang, uno straordinario incontro al vertice fra i pianoforti del jazz e della musica classica.
Usciamo da Milano, e subito troviamo la nona edizione del Brianza Open Jazz Festival in attività fino al 18 luglio nelle città di Monza, Biassono, Besana, Brugherio, Lissone, Sovico e Nova Milanese. Vi partecipano Rossana Casale, Francesco Cafiso, Franco D'Andrea, Gabriele Mirabassi, Emilio Soana, Paolo Tomelleri ed altri ancora. Ai Giardini Estensi di Varese tengono cartello il quartetto di Franco Cerri e il quartetto del soprano Karin Schmidt (il 9 luglio).
Consideriamo come (quasi) lombardo anche il festival tradizionale JazzAscona che si svolge comunque sulle rive del Lago Maggiore, sebbene al di là del confine svizzero. I concerti più prossimi recano le firme del quartetto di Freddy Cole, della Gospel Mass con Father Jerome LeDoux e della Happy Feet Brass Band che si esibiscono ogni sera fino al 4 luglio. Andiamo poi più avanti nel tempo con la diciassettesima edizione di Iseo Jazz, sottotitolato "la casa del jazz italiano" (12-18 luglio, in audace coincidenza con le date di Umbria Jazz).

Notevoli i concerti del Nat Trio con l'arpista Marcella Carboni, della cantante Lara Iacovini - che gioca in casa - in quintetto; del pianista Enrico Pieranunzi che ripropone le sue magiche variazioni su Domenico Scarlatti, e del sassofonista Claudio Fasoli con il suo Emerald Quartet che comprende il contrabbassista russo Yuri Goloubev.
Chiude la serie lombarda il festival di Clusone, uno dei decani italiani, già itinerante qua e là dal 20 giugno, che si trasferisce nella sede classica della Val Seriana il 24, 25 e 26 luglio. Ne riparleremo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica