Cultura e Spettacoli

Milano diventa capitale del Jazz

Parte il 12 luglio con Mario Biondi un mese di concerti ecologici a "emissioni zero". Edizione trasversale con miti del rock come Mark Knopfler, il figlio di Frank Zappa, la disco music di Cerrone e giovani come Paolo Nutini

Milano per un mese capitale del jazz. Presentata oggi la quarta edizione del Milano Jazzin' Festival, in programma dal 12 luglio al 2 agosto all'Arena Civica "Gianni Brera". «Milano Jazzin' Festival - le parole dell'assessore agli Eventi del Comune di Milano Giovanni Terzi - festeggia quest'anno il suo quarto compleanno. Un traguardo importante per una rassegna musicale nuova che in soli quattro anni è sensibilmente maturata in termini di qualità, portando il pubblico dai 20mila del 2007 agli oltre 50mila dell'anno scorso. Internazionale e diversificato anche il calendario dell'edizione 2010, in un percorso che fin da oggi guarda all'Expo 2015».
Il Festival si apre con due artisti italiani, gli unici di questa edizione: lunedì 12 luglio inaugurerà il palco dell'Arena Mario Biondi, mentre martedì 13 luglio sarà la volta di Elisa che presenterà il suo nuovo tour "Heart Alive". Milano Jazzin' Festival propone un cartellone ricco di star internazionali a partire dalla portoghese Dulce Pontes (19 luglio) e Norah Jones (20 luglio) che ha venduto oltre 36 milioni di dischi in tutto il mondo. E ancora lo scozzese Paolo Nutini (21 luglio) che per l'occasione avrà come supporto Florence and the Machine, la diva pop più apprezzata della scena inglese attuale.
Il rock di vecchio stampo sarà protagonista grazie alla presenza di figure storiche come Mark Knopfler (14 luglio) ex leader dei Dire Straits con una grande carriera solista, Crosby, Stills & Nash (16 luglio), trio di leggendari cantanti e songwriter e Gary Moore (27 luglio), guitar hero che ha spaziato in tutti i generi musicali. In rappresentanza della musica più sperimentale saliranno invece sul palco due artisti eclettici ed originali: da una parte Dweezil Zappa, figlio di Frank che porta sul palco del MJF il suo progetto Zappa plays Zappa (18 luglio) con la missione di far conoscere alle nuove generazioni l'opera di suo padre. Dall'altra Mike Patton, storico leader dei Faith no More che ha attraversato tutte le derive più hard della sperimentazione vocale per approdare con il suo ultimo progetto Mondo Cane (25 luglio) alla canzone d'autore italiana.
Anche l'elettronica ha uno spazio importante nell'edizione 2010 del MJF, a partire da Kruder & Dorfmeister (15 luglio), dj e produttori austriaci padrini del suono "austrofono" che festeggiano i 16 anni di attività, passando da Cerrone (17luglio), uno dei più importanti produttori di disco music europeo per arrivare ai Booka Shade (24 luglio), dj e produttori house tedeschi. E ancora: Pink Martini (22 luglio), "piccola orchestra" che spazia dal lounge al jazz fino alla musica cubana, Swing out Sister (23 luglio), gruppo inglese dedito ad un pop raffinato, la Dirty Dozen Brass Band (28 luglio), una "sporca dozzina" di ottoni da New Orleans e infine Sa Ding Ding (2 agosto), ribattezzata la Bjork cinese.
"Edizione particolarmente trasversale - spiega Nick The Nightfly -, questo MJF ospita icone del rock come Mark Knopfler o Crosby Stills & Nash, alcuni giovani come Paolo Nutini insieme a Florence and The Machine, accontentando anche gli appassionati di musica dance e i palati più esigenti vicini a jazz e blues».
I concerti sono già in prevendita al sito www.milanojazzinfestival.it, con prezzi che oscillano dai 12 ai 50 euro. Apertura, dunque, con Mario Biondi che si è detto "lusingato di far parte di un parterre di questo tipo". Tanta musica, ma anche ambiente dato che il MJF è una manifestazione eco-sostenibile.

I concerti sono infatti a emissioni zero perché utilizzano energia proveniente da fonti rinnovabili.

Commenti