A Milano va di moda il «car sharing»

da Milano

Il car sharing è la risposta giusta ai rincari di benzina e Rc Auto. A Milano la macchina in affitto è già realta da diversi mesi. Basta rivolgersi alla Milano car sharing oppure contattare l’associazione Guidami, promossa dal Comune di Milano, Unione del Commercio e Automobil Club Milano.
Le auto a disposizione sono tutte Euro 4 e quindi in grado di circolare anche durante i blocchi anti inquinamento imposti dalla Regione Lombardia. Basta iscriversi (100 euro l’anno) e per ogni ora di effettivo utilizzo del veicolo si spendono una media di due euro nella fascia diurna e zero euro in quella notturna. Secondo i responsabili, un’auto in car sharing utilizzata da più persone nell’arco della giornata, sostituisce tra le otto e le dieci auto private, riducendo quindi i tassi di inquinamento.

Il risparmio, calcolato considerando le tariffe assicurative applicate dai vari gestori e tutte le spese che servono a mantenere l’auto di proprietà, per chi percorre ogni anno una media di 8 mila chilometri è di circa il 30%. A breve, promettono i gestori, arriverà anche il van sharing, l’affitto di un furgone commerciale per chi non può (on non vuole) comprarne uno.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica