Allarme fondi europei per le regioni "Lombardia, tre miliardi a rischio"

Il presidente Cattaneo: "Risorse, un problema serio dal 2020"

Allarme fondi europei per le regioni "Lombardia, tre miliardi a rischio"

Una lettera al presidente del Comitato europeo delle Regioni per «esprimere una posizione forte e condivisa sul Libro Bianco e sul futuro delle politiche di coesione che verrà formalizzata nella plenaria del 22 e 23 marzo». È quanto deciso oggi da tutti i coordinatori politici della Commissione Coter, Commissione europea per la Coesione territoriale e il Bilancio del CdR, a margine del Convegno sul futuro delle politiche di coesione post 2020 in corso di svolgimento a Varsavia. La proposta è stata avanzata dal presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo che, in qualità di presidente della Commissione Coter, ha riunito i rappresentanti di tutti i gruppi politici. «La dimensione del problema è rilevante in quanto si parla di risorse a rischio per i nostri territori dopo il 2020: parliamo di 42 miliardi di finanziamento di cui 3 miliardi solo in Lombardia» ha detto Cattaneo illustrando i finanziamenti dall'Europa al nostro Paese per il periodo 2014-2020. «È necessaria quindi - ha aggiunto - una posizione condivisa per far sentire la voce dei territori in Europa».

Il confronto sulle politiche di coesione si sta svolgendo al Cezamat di Varsavia, centro specializzato nella ricerca e sviluppo nel settore della bioelettronica realizzato attraverso i fondi europei pari a 100 milioni di investimenti: «La Polonia è un esempio positivo nell'utilizzo di questi strumenti.

Il centro che ci ospita dimostra come le politiche di coesione possano essere utili per lo sviluppo di un territorio e per la realizzazioneconcreta di progetti innovativi», aggiunge Cattaneo. All'evento ha partecipato anche la Commissaria alle politiche europee Corina Cretu.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica