All'Idroscalo via alla Junior cup, un «calcio» al diabete di tipo 1Un torneo riservato ai bambini

All'Idroscalo via alla Junior cup, un «calcio» al diabete di tipo 1Un torneo riservato ai bambini

Ritorna il torneo di calcio dedicato ai ragazzi e ragazze con diabete di tipo 1: oggi nel Centro Sportivo Candido Cannavò dell'Idroscalo, 54 ragazzi provenienti da tutta Italia, si incontreranno nella sesta edizione della Medtronic Diabetes Junior Cup, il torneo europeo di calcio che vede a Milano la sua tappa nazionale che incoronerà la rappresentanza italiana.
La Medtronic Diabetes Junior Cup è destinata ai giovani calciatori da 10 a 14 anni affetti da Diabete di Tipo 1 e vuole comunicare, con «il gioco più bello del mondo», un messaggio di forza e di rivincita, ovvero che il diabete ben controllato non è un limite per nessun obiettivo.
In palio la partecipazione alle fasi finali della Junior Cup europea, che si giocherà a Arnhem in Olanda al 22 al 24 agosto. Alla presentazione del torneo erano presenti i rappresentanti delle istituzioni e del mondo scientifico, ma, soprattutto, non hanno voluto far mancare la loro presenza e il loro sostegno tanti esponenti del mondo dello sport. Il campione di pallavolo Bas Van de Goor, fondatore della Bas van de Goor Foundation, grande amico e sostenitore della Diabetes Junior Cup, ha portato la sua personale esperienza di campione e paziente affetto da questa patologia: «La Junior Cup può essere un'esperienza che rimane per tutta la vita. Fai nuovi amici ed impari a vivere con il diabete e con lo sport», ha commentato Bas Van de Goor. E poi, Dan Peterson, Domenico Marocchino ed Emiliano Mondonico che ha chiuso la presentazione esortando i giovani calciatori «a partecipare per vincere. In campo come nella vita».


Ai ragazzi sono i arrivati anche i saluti da Gennaro Gattuso, Massimiliano Rosolino, Alessandra Sensini e da tanti altri sportivi e artisti, come Nek, che non hanno voluto far mancare ai piccoli «Campioni» il loro in bocca al lupo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica