Alla prima seduta, come previsto fin dai giorni della campagna elettorale, la giunta di Attilio Fontana ha ampliato la platea dei beneficiari delle misure sugli asili nido gratis. «Una delibera importante per le famiglie lombarde - ha commentato il neo assessore regionale alle Politiche sociali Stefano Bolognini - uno dei punti della nostra campagna elettorale che siamo riusciti a inserire già nella prima seduta di giunta e di questo ringrazio il presidente Fontana per la determinazione». La misura - dice Bolognini, che ieri insieme all'assessore Giulio Gallera ha affiancato il presidente nella prima conferenza del dopo-giunta - «è stata accolta con interesse» e ha registrato «un rilevante successo per molte famiglie lombarde che voglio mandare i bambini al nido». «I numeri - ha proseguito l'assessore - confermano la bontà del provvedimento: nel 2016-2017 i nuclei familiari intercettati sono stati 13.000, nel 2017-2018 la stima è di arrivare a 14.500; ampliando del 15% l'offerta degli asili nido convenzionati vi è un'ulteriore previsione di aumenti di altri 1.200 posti per l'anno prossimo e quindi vorremmo raggiungere quasi 16.000 famiglie che potranno mandare i bambini al nido gratis». I requisiti restano invariati: indicatore Isee 2018 inferiore o uguale a 20mila euro; genitori entrambi residenti in Lombardia; entrambi occupati o in fruizione di percorsi di politiche attive del lavoro. La variazione di spesa prevista è di circa 3 milioni di euro che, sommati ai 31 milioni del provvedimento in corso, portano a 34 milioni i fondi che Regione Lombardia impiega per questa misura.
Intanto, il Comune rende noto che il 9 aprile apriranno le iscrizioni per i Centri estivi delle Scuole primarie e per le Case Vacanza.
Sulla pagina «Milano Amica dei Bambini: Estate 2018» del sito del Comune sono state pubblicate tutte le informazioni per procedere, da lunedì prossimo, con la domanda di prenotazione, che potrà essere presentata esclusivamente online. Saranno invece aperte dalle 12 del 9 aprile alle 24 del 7 maggio le iscrizioni per i 41 Centri estivi delle Scuole primarie distribuiti nei 9 Municipi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.