ALZAIA PAVESE Una biblioteca dell'acqua dove c'era la fornace Comitato Navigli in presidio

Acqua: elemento madre di questa città tesa a manifestare la dolcezza della sua indole acquatica. E a proposito di manifestare, il Comitato dei Navigli organizza oggi dalle 10 alle 12.30 un presidio davanti alla Fornace, presso l'Alzaia del Naviglio Pavese, affinché questo spazio sia destinato all'apertura di una biblioteca dedicata all'acqua. Una nemesi fascinosa per la Fornace: da cratere del fuoco a golfo pieno di libri.
In vista di Expo 2015 gli abitanti dei Navigli vorrebbero che l'amministrazione salvasse l'anima culturale di una zona, spesso svilita da gocce di movida o di interventi pubblici andati a perdersi, e poco valutata per la forza letteraria l'acqua solleva, in quanto fonte d'ispirazione e bacino fecondo. Vogliono aprire un dibattito che non sia protesta contro una politica che, soprattutto sul tema delle opere pubbliche, usa ancora un principio di comando che viene dall'alto più che da un sentire democratico, ma che entri nell'animo di tutta la cittadinanza.

Una biblioteca dedicata all'acqua in quanto fonte di unione tra civiltà e genti, senza dimenticare che la prima selezione tra le cose giuste e le cose sbagliate fu attuata attraverso un Diluvio, quasi a dire che le nostre pagine scritte dopo quella lunga pioggia sono l'arca che ci salva. Il presidio, fatto nel giorno della costituzione della Repubblica, è una chiamata per tutta Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica