Isola pedonale, avanti tutta. È prevista per gli inizi dellanno prossimo la pedonalizzazione dellarea intorno alla biblioteca Ambrosiana. A breve lassessore alla Mobilità del Comune, Edoardo Croci, infatti, sottoporrà allesame della giunta la delibera per la creazione di unisola pedonale in piazza Pio XI e dintorni. Lidea nasce dalla stessa Ambrosiana che, in occasione dellapertura ufficiale della prima mostra tematica del «Codice Atlantico» di Leonardo Da Vinci aveva chiesto a Palazzo Marino la chiusura al traffico dellarea per la giornata 12 settembre scorso. «La pedonalizzazione per la giornata inaugurale - aveva detto lassessore Croci - è il primo passo in vista dellistituzione di unisola pedonale permanente che permetterà di valorizzare unarea di alto valore storico e monumentale e ne consentirà una migliore fruibilità».
Lesperimento di una giornata era servito come banco di prova per un progetto che molto presto diventerà concreto. Ieri mattina si è tenuta una riunione tecnica tra funzionari dellassessorato, rappresentanti dellUnione del Commercio, della Pinacoteca e delle forze dellordine. Nella zona compresa tra piazza Affari, via Torino e piazza Cordusio, si trovano il commissariato centrale di polizia, il comando dei carabinieri, la banca dItalia e la sede centrale delle Poste. Prima di arrivare sul tavolo degli assessori, però, il progetto dovrà passare anche al vaglio del consiglio di zona 1.
Se il progetto rimarrà, come sembra, nella versione originaria diventeranno off limits per auto e motorini piazza Pio XI, piazza Santo Sepolcro, via dellAmbrosiana solo nel tratto compreso tra piazza Pio XI a via Moneta, via Cardinale Federico da via delle Asole a piazza Pio XI e via Cesare Cantù nel tratto compreso tra piazza Pio XI e via Spadari.
Una soluzione che sembra accontentare tutti: lAmbrosiana, la «mente» del progetto, la città che vede così valorizzato unarea dellelevato valore storico e monumentale e i commercianti, che potranno così ricevere le merci in negozio senza troppi disagi. «Siamo molto soddisfatti - commenta Lino Stoppani, presidente di Epam, lAssociazione provinciale milanese dei pubblici esercizi - lincontro di oggi è stato molto positivo, lamministrazione ha ascoltato le diverse istanze e le esigenze di tutti i soggetti che gravitano sulla zona».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.