Leggi il settimanale

In un anno 44 nozze gay: tanto rumore per nulla

In un anno 44 nozze gay: tanto rumore per nulla

Tanto rumore per nulla? La giunta Pisapia mette in cima alle priorità la battaglia per i diritti gay. Dalla fondazione del registro delle coppie di fatto nel 2012 alla più recente «rivolta» del sindaco contro prefetto e ministro degli Interni per registrare in Comune i matrimoni tra coppie omo officiati all'estero, il centrodestra smonta gli entusiasmi: si tratta di mosse spot, senza une legge dello Stato i diritti rimangono una favola. E a quanto pare ne sono ben consapevoli se coppie di fatto, sia etero che omo, perchè dopo la corsetta a battezzare il registro all'Anagrafe il 10 settembre 2012, in seguito non c'è stato certa una ressa, anzi. Il consigliere della Lega Luca Lepore ha chiesto un bilancio delle registrazioni. Nel 2012 se ne contarono 420 in tre mesi (320 coppie etero e 112 gay, circa una su 4). In tutto il 2013 le iscrizioni sono già scese a 358 (81 le coppie gay). Ancora più tiepido il 2014: al 20 novembre ne risultavano 141, di cui 44 omosessuali. Il bilancio di tre anni? É di 919 coppie in totale, 237 gay. Le nozze celebrate all'estero tra persone dello stesso sesso trascritte dal sindaco nei registri custoditi all'Ufficio matrimoni di via Larga (fino a una mossa del prefetto che gli ha imposto di ritirarli), sono invece 14 (9 tra coniugi di sesso femminile e 5 di sesso maschile). «I numeri - afferma Lepore - sono la fotografia dell'inutilità del registro.

A nulla è servita la demagogia con la quale è stato istituito, gli stessi cittadini realizzano che è inutile perché nulla toglie e nulla aggiunge ai diritti dei conviventi ed è insignificante per le coppie omo. Non pago, il sindaco registra in maniera fuorilegge i matrimoni contratti all'estero e la maggioranza concede l'Ambrogino d'oro all'Arcigay».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica