Cronaca locale

Avanti i bassi! Al "Piccolo" di Milano i posti assegnati in base alla statura

Un nuovo sistema di prenotazione eviterà agli spettatori di sedersi dietro a chi è più alto

Avanti i bassi! Al "Piccolo" di Milano i posti assegnati in base alla statura

Le persone basse saranno felici: dalle prossime settimane il Piccolo Teatro di Milano svilupperà un sistema di prenotazione dei posti a sedere che riserverà loro le poltrone delle prime file. L'idea nasce dall'inconveniente - capitato a tutti, prima o poi - di sedersi dietro qualcuno di molto alto, che con la propria mole non lascia vedere nulla di quanto accade sul palcoscenico.

"Prenotando, infatti, bisognerà indicare la propria altezza e il programma elaborato per l’esperimento - che comincerà tra pochissimo - la indicherà sulla pianta della sala di modo che si potrà scegliere fila e poltrona sulla base dei propri centimetri, evitando di finire dietro qualcuno che ne misura di più", scrive il Corriere della Sera. Tutti in ordine d'altezza, come a scuola quando veniva formata la "fila per due": i più piccoli davanti, a seguire la maestra, e gli altri via via dietro in ordine di altezza crescente.

Al di là dei possibili tentativi di imbroglio (qualcuno cercherà sicuramente di prenotare "abbassandosi" la statura, per ottenere un posto migliore), il vero dilemma si pone per le coppie di altezze diverse: lui altissimo e lei piccolina, come potranno sedersi vicini?

Commenti