Già due settimane fa si allungò alle urne solo un milanese su due. Un'astensione altissima che rischia di ripetersi - e semmai allargarsi - domani ai ballottaggi nell'hinterland, rendendo gli esiti ancora più incerti. Anche perchè in molti casi si tratta di un vero e proprio testa a testa tra centrodestra e centrosinistra. Tornano al voto domani dalle 7 alle 23 cinque Comuni milanesi e brianzoli per scegliere il nuovo sindaco e sarà quindi sfida all'ultima scheda. Alle urne anche i capoluoghi di provincia Lecco e Mantova. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo.
Il centrodestra parte con un buon vantaggio a Segrate, Seregno e Corsico. Avanti, ma è quasi un testa a testa, anche a Cologno Monzese mentre il candidato del centrosinistra al primo turno ha staccato di circa 2 punti percentuali lo sfidante a Bollate.
Torna al voto anche Mantova per incoronare il sindaco.
Il Comune capoluogo esce da un'amministrazione di centrodestra ma la candidata Paola Bulbarelli deve recuperare al ballottaggio uno svantaggio di 20 punti rispetto all'avversario di Pd, Popolari e Sel, Mattia Palazzi (al primo turno si è chiusa 26,4% contro 46,5). A Lecco la sfida è tra la candidata del centrosinistra Virginia Brivio (39,2% al primo turno) e Alberto Negrini per il centrodestra (26,5%).